Photogallery

Published on Settembre 14th, 2014 | by Massimo Campi

0

14 Settembre 2008, la prima di Seb

 

Sono passati solamente sei anni, in mezzo quattro titoli mondiali ed un segno indelebile nell’albo d’oro della F.1, da quando Sebastian Wettel ha vinto la sua prima gara, a Monza, diventando il più giovane pilota ad aver mai vinto un Gran Premio e portando la Toro Rosso, la ex Minardi, nella storia.

La grande protagonista della gara è stata la pioggia, che ha flagellato il circuito della Brianza, tanto da far partire la gara dietro la safety car. In pole position il giovane Sebastian Wettel ,’alfiere della squadra di Faenza, che ha fatto segnare il tempo nella fortuna Q3 sbaragliando tutti i protagonisti della massima formula. Alle sua spalle Kovalainen subito in crisi nella pista bagnata, mentre Lewis Hamilton, con la McLaren inizia la sua rimonta dalle retrovie.

Davanti all’inglese c’è il ferrarista Räikkönen che dopo esser rimasto a guardare lo scozzese Coulthard sorpassare Fisichella in difficoltà nell’acqua, si decide ed al rettifilo lo sorpassa con decisione. Hamilton però non è da meno, perché gli basta un giro per superare Fisichella e per poi mettersi in scia del finlandese. Lo show in pista è quello di Hamilton, che anima la gara, manda fuori pista Glock al 24° giro mentre lo sorpassa mentre Fisichella finisce fuori pista per un incidente.

Hamilton non molla la presa e si ritrova a minacciare il leader Vettel, prima di entrare pure lui ai box. Ma nella seconda parte della gara e nel finale a subire la perdita di prestazioni delle gomme da bagnato nella pista che andava asciugandosi. Ad otto giri dal termine da attaccante contro Massa, Hamilton divenne attaccato dalla RedBull di Webber, il quale partito terzo, dopo le soste ai box perde parecchie posizioni.

Webber tenta l’attacco nel finale del rettilineo del traguardo, ma viene stretto dall’inglese sull’erba e l’australiano è costretto, dopo un pericoloso contatto, a tagliare la chicane onde evitare un brutto incidente. Hamilton salva così malamente il suo vantaggio nei confronti di Massa nel Mondiale: trovandosi settimo dietro Massa sesto, se avesse perso un’ulteriore posizione finendo dietro Webber ottavo, avrebbe perso quel punto che teneva in vantaggio l’inglese dal ferrarista. La gara termina con la bellissima vittoria di Vettel, seguito da un preciso Kovalainen e da un ottimo Kubica in rimonta.

Dopo 28 anni di partecipazione alla F1, la ex-Minardi vince un Gran Premio, addirittura giocando in casa. Sebastian Vettel venne subito idolatrato come il nuovo Schumacher della F1, un nuovo grande campione, il più giovane in assoluto a vincere un Gran Premio.

Seguiranno altre due vittorie del campione tedesco non Gran Premio d’Italia, nel 2011 e nel 2013, entrambe targate Red Bull, ma chi era quel giorno a Monza ha subito capito di trovarsi davanti ad un vero campione, veloce ed intelligente, i successivi quattro titoli mondiali ed il dominio del tedesco saranno il futuro iniziato proprio in quella giornata nella Brianza bagnata.

 

 

le immagini del GP d’Italia 2008 – foto Massimo Campi

Non vi è alcuna galleria selezionata o la galleria è stata eliminata.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑