Formula 1

Published on Luglio 5th, 2013 | by redazione

0

F1 GP Germania: al Nürburgring prime libere, bene Vettel, in affanno Alonso

La Red Bull di Sebastian Vettel viene spinta dentro il box al termine della sessione di prove libere al Nürburgring.

La Red Bull di Sebastian Vettel viene spinta dentro il box al termine della sessione di prove libere al Nürburgring.

Al Nürburgring, si sono disputate oggi le prime due sessioni di prove libere, con l’incubo gomme e la minaccia di un possibile boicottaggio da parte dei 22 piloti nel caso si fosse ripetuto qualcosa di simile a quanto accaduto domenica scorsa a Silverstone.

A fine giornata, invece, Pirelli e team possono tirare un sospiro di sollievo. Con i nuovi pneumatici rinforzati al kevlar sono stati percorsi complessivamente 1259 giri, 458 in mattinata e 801 nel pomeriggio, senza inconvenienti particolari.

Dopo che ieri Fernando Alonso aveva avuto parole di fuoco, annunciando che non avrebbe partecipato ai test di Silverstone («Perché dovrei farli? Non sono un collaudatore Pirelli, non sono pagato dalla Pirelli») e denunciando un nervosismo per lui inconsueto, oggi Sebastian Vettel ha porto il ramoscello d’ulivo alla Casa italiana.

«Ieri, al termine della riunione della GPDA (l’associazione dei piloti di F1, ndr), abbiamo espresso soddisfazione per il fatto che la Pirelli abbia portato nuove specifiche di pneumatici qui al Nürburgring. Personalmente – ha precisato il tre volte campione del mondo – la voglio ringraziare  per la sua flessibilità e reattività che le ha consentito di trovare in soli due giorni una soluzione valida. Certo, noi piloti non possiamo accettare quanto successo a Silverstone, ma credo che non vedremo più quei problemi».

Tutto bene, quindi, e tutto come prima, vien da aggiungere. Già, tutto come prima del GP di Gran Bretagna, con il già citato Seastian Vettel (Red Bull) a guidare le danze, pressato da vicino da Nico Rosberg (Mercedes) che si candida ormai come come serio pretendente al titolo 2013.

Sotto il mezzo secondo di distacco da Vettel, troviamo il suo compagno Mark Webber, ed i due della Lotus, con Romain Grosjean davanti a Kimi Raikkonen.

Poi arriviamo alla coppia Ferrari, con Fernando Alonso a 0,64 secondi e Felipe Massa a 0,643 dalla vetta. Eravamo abituati a vedere la Scuderia ai vertici almeno il venerdì, giornata importante per la messa a punto (o set-up, se vi piace di più), invece al Nürburgring le cose non sono andate per la migliore, con lo spagnolo fermo lungo la pista, in mattinata, dopo appena un giro per un problema di elettronica.

Certo, meglio che certi problemi emergano nelle prove libere, ma la Ferrari continua a fornire prove non certo incoraggianti, mitigate solo dagli assalti alla baionetta di Alonso in gara, accompagnati da un po’ di fortuna.

A conclusione della gara di domenica in terra tedesca, vedremo se per la lotta per il titolo iridato la Ferrari sarà ancora in corsa oppure, come si dice, avrà perso ancora una volta il treno.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , , , , , , , , ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑