GT & Turismo no image

Published on Aprile 7th, 2013 | by Bruno Brida

0

Ferrari Challenge a Monza: in gara 2 del Trofeo Pirelli è ancora Casè

Lorenzo Casè in lotta con Renato Di Amato e Philipp Baron.

Lorenzo Casè in lotta con Renato Di Amato e Philipp Baron.

Lorenzo Casè si ripetuto in gara 2 del Trofeo Pirelli Ferrari Challenge disputato in mattinata su una pista di Monza di difficile interpretazione. Poco prima della partenza, infatti, la pioggia ha smesso di cadere lasciando spazio ad una promettente schiarita che ha consigliato i piloti di sostituire proprio in griglia le gomme rain con le slick, nonostante le pozze d’acqua presenti lungo il tracciato.

Proprio l’asfalto viscido ha tradito Oleksii Tamrazov che, nel tentativo di scaldare le gomme, perdeva il controllo della sua 480 Challenge e andava a muro poco prima della staccata della Prima Variante.

Le operazioni di recupero della vettura hanno fatto sì che la gara iniziasse dietro safety car per un paio di giri. Alla partenza vera e propria Casé prendeva la prima posizione, conservata poi fino al traguardo, nonostante gli attacchi di StefanoGai, di Renato Di Amato e di Philipp Baron.

L’austriaco sembrava il più in palla de terzetto d’attacco, ma, come in gara 1, è stato tradito dalla troppa foga quando ha cercato un sorpasso impossibile all’esterno della Parabolica.

Vittoria, quindi, per Lorenzo Casè, con un vantaggio di 3,5 secondi su Stefano Gai che in volata ha avuto la meglio su Sergey Chukaov. Quarto posto per Renato Di Amato e quinto per il troppo irruente Philipp Baron.

Nella Coppa Shell, David Gostner (Ineco/MP) ha conquistato il primo gradino del podio, superando al traguardo per il classico soffio Vincenzo Sauto (Rossocorsa/Pellin) che ha dovuto accontentarsi della piazza d’onore e del primato nella Coppa Gentleman, mentre la lotta per il gradino più basso del podio si è conclusa a vantaggio di Fons Scheltema (Kessel Racing) che ha avuto la meglio sul compagno di team Massimiliano Bianchi, quarto alla bandiera a scacchi.

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Laureato in ingegneria. Giornalista da oltre 40 anni nel settore motoristico, produzione e sportivo. Consulente della comunicazione. Esperienze: redattore di Quattroruote, caporedattore di Autoruore 4x4, caporedattore centrale della Gazzetta di Crema e della Gazzetta di Monza, direttore di Paddock.



Back to Top ↑