GT & Turismo

Published on Aprile 8th, 2024 | by Massimo Campi

0

Fanatec GT -ROWE Racing apre la stagione con la vittoria al Paul Ricard

 

ROWE Racing ha aperto la stagione 2024 del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS con la vittoria al Circuit Paul Ricard grazie all’equipaggio BMW #998 di Augusto Farfus, Dan Harper e Max Hesse.

La gara è iniziata con la Lamborghini Iron Lynx #63 in pole position che ha mantenuto il vantaggio con Mirko Bortolotti ai comandi, seguita dalla Porsche CLRT #22 di Schumacher e dalla Mercedes-AMG Team GetSpeed #2.

Iron Lynx ha perso brevemente il comando quando la Porsche CLRT di Schumacher è balzata avanti durante il primo round di pit stop. Tuttavia, parte dell’attrezzatura per il rifornimento è rimasta collegata quando Dorian Boccolacci è rientrato in pista, richiedendo un ritorno ai box e facendo naufragare le possibilità di vittoria casalinga della squadra francese.

Dalla seconda ora, è diventato chiaro che la BMW #998 ROWE Racing di Augusto Farfus e Dan Harper – era l’auto più veloce sul circuito. Harper ha rapidamente azzerato il vantaggio di Andrea Caldarelli ed a preso la testa a metà gara mantenendo la posizione fino alla bandiera a scacchi.lasciando Matteo Cairoli ad accontentarsi del secondo posto, mentre Jules Gounon, Fabian Schiller e Luca Stolz, numero 2 del Mercedes-AMG Team GetSpeed, hanno completato il podio.

Un ultimo stint volante di Raffaele Marciello ha regalato al Team WRT il quarto posto con la sua BMW #46. L’asso svizzero è riuscito a sorpassare Sven Müller (#96 Rutronik Racing Porsche) chiudendo un bel bottino di punti insieme a Maxime Martin e Valentino Rossi. L’Audi #99 del Tresor Attempto Racing si è classificata sesta, seguita dall’Aston Martin #7 del Comtoyou Racing dopo un piazzamento stellare di Nicki Thiim sulla nuova Vantage GT3. Pure Rxcing (#911 Porsche), AF Corse (#51 Ferrari) e Proton Competition (#64 Ford) hanno completato la top-10.

Saintéloc Racing si è assicurata il titolo di Gold Cup in casa con la sua Audi n. 25. Jim Pla è passato in testa a metà gara superando Dominik Baumann (#777 AlManar Racing by GetSpeed ​​Mercedes-AMG) e ha ceduto il compito a Gilles Magnus di finire il lavoro. Paul Evrard aveva gettato le basi correndo il primo stint sulla vettura Saintéloc. La Mercedes-AMG #777 è arrivata seconda grazie ad un ottimo piazzamento di Mikaël Grenier, mentre l’Audi CSA Racing #111 ha portato le due squadre francesi sul podio al terzo posto.

La vittoria della Silver Cup è andata a Winward Racing, che ha guidato la Mercedes-AMG sul podio con la sua vettura numero 57.

Kessel Racing ha fatto un ritorno trionfante al Fanatec GT Europe conquistando la vittoria in una classe estremamente competitiva della Coppa di Bronzo. La Ferrari n. 8 è partita dal fondo dello schieramento ma ha fatto progressi graduali in classifica prima di raggiungere la testa della corsa nello stint finale con il pilota professionista David Fumanelli al volante. Ha condiviso la vittoria con Nicolò Rosi, partito al via, e Niccolò Schiro. AF Corse ha realizzato una doppietta per la Ferrari con la sua #52, mentre Comtoyou Racing ha completato il podio di classe con l’Aston Martin #11.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑