Published on Marzo 9th, 2022 | by Massimo Campi
0Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS ha effettuato i test pre-stagionali sul circuito Paul Ricard
Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS è pronto per correre dopo aver concluso con successo due giorni di test sul circuito Paul Ricard. L’evento annuale, che si è svolto lunedì e martedì (7/8 marzo), ha portato 43 vetture in rappresentanza di nove marchi nel sud della Francia, dove il perfetto clima primaverile ha permesso loro di intraprendere una corsa significativa in vista della trasferta di apertura della stagione a Imola del mese prossimo. Con 14 ore di condizioni di bandiera verde quasi ininterrotte, i team hanno potuto raccogliere dati, lavorare su qualifiche e simulazioni di gara e adattarsi al nuovo pneumatico slick Pirelli P Zero DHF che sarà utilizzato nel 2022.
Diversi piloti hanno fatto il loro debutto ufficiale in serie sul Circuito Paul Ricard, tra cui il nove volte campione del mondo di Gran Premi motociclistici Valentino Rossi. L’italiano ha anche svelato la livrea della sua Audi #46 del Team WRT Audi lunedì pomeriggio, mentre diverse altre vetture sono arrivate ai test con colori freschi.
C’erano anche squadre nuove e di ritorno nel paddock. Le squadre Lamborghini Vincenzo Sospiri Racing, AGS Events, Leipert Motorsport e GSM Novamarine facevano tutte parte di una formazione rinnovata per il marchio italiano, mentre Beechdean AMR era in pista con le Aston Martin. JP Motorsport ha corso a lungo con la sua coppia di McLaren, la squadra di sole donne Iron Dames ha guadagnato un chilometraggio significativo con la sua Ferrari e Tresor by Car Collection ha mostrato un ritmo eccellente con la sua nuova Audi.
Il giro più veloce del test è stato realizzato dal #777 Al Manar Racing di HRT Mercedes-AMG. Fabian Schiller era al volante, stabilendo un imbattibile 1’52.533 martedì mattina. Questo è stato emblematico del ritmo impressionante mostrato dai corridori Mercedes-AMG, con GetSpeed in testa alla sessione di apertura di lunedì prima che AKKA ASP aprisse la strada nel pomeriggio. In effetti, l’unica volta in cui il marchio non è arrivato in testa è stato martedì pomeriggio, quando Saintéloc Racing ha aperto la strada con la sua Audi #25. Presenti al test anche Porsche, Bentley e BMW, quest’ultima rappresentata dal suo nuovo modello M4 GT3 in mano alla ROWE Racing.
Ci sono stati sviluppi anche fuori dalla pista, con l’elenco completo degli iscritti per la prossima campagna Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS rivelata martedì pomeriggio. Un gruppo allargato di 52 vetture affronterà l’Endurance Cup di questa stagione, mentre la griglia di partenza della Sprint Cup è fissata a 25. Diversi team hanno anche colto l’occasione per confermare le proprie formazioni di piloti, tra cui Saintéloc Racing, Iron Lynx e Tresor by Car Collection per nominare gli equipaggi durante i giorni di prova.
La stagione 2022 inizierà con una gara di tre ore di Endurance Cup a Imola l’1-3 aprile, mentre l’evento di apertura della Sprint Cup porterà la serie a Brands Hatch il 30 aprile/1 maggio. Con una griglia fitta confermata per entrambi, è in vista un’altra entusiasmante stagione per il Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS.