Barnet in Inghilterra..." /> Harvey Postlethwaite  - 4 marzo 1944 - Motoremotion.it


Personaggi

Published on Marzo 4th, 2024 | by Massimo Campi

0

Harvey Postlethwaite  – 4 marzo 1944

 

Il 4 marzo 1944 a Barnet in Inghilterra nasceva Harvey Ernest Postlethwaite, uno dei più rinomati progettisti delle Formula 1 tra gli anni ’70 e la fine del secolo scorso.

Dopo una laurea ingegneria meccanica e un dottorato, negli anni ’60, Postlethwaite inizia ad occuparsi di motori, la sua grande passione, progettando alcune March di Formula 2 e Formula 3. La scuderia di Lord Hesketh è una dei clienti del costruttore inglese e Postethwaite entra come responsabile tecnico nella squadra più eccentrica del panorama inglese. Lord Hesketh con il suo pilota James Hunt decidono di debuttare in Formula 1 e Postlethwaite progetta la sua prima vettura di Formula 1 che subito si dimostra come una delle più promettenti monoposto del periodo conquistando la prima vittoria nel 1975 in Olanda.

L’anno successivo Harwey Postlethwaite passa alla Wolf, e progetta la vettura che debutta nel 1977 portando Jody Scheckter, alla conquista del secondo posto in classifica mondiale. Il progettista inglese dalla Wolf passa alla Copersucar nel 1979 e nel 1981 è progettista della Ferrari dove si occupa delle parte telaistica della 126C2, una delle migliori monoposto di Maranello di quel periodo che conquista il titolo mondiale costruttori ma non quello piloti per i vari drammi ed incidenti dei suoi piloti: Villeneuve e Pironi.

La permanenza a Maranello di Postlethwaite continuano con la conquista del titolo mondiale 1983 con la 126C3. Nel 1985 la Ferrari 156/85 è riconosciuta come una delle vetture telaisticamente più efficienti, non riesce a conquistare il titolo mondiale con Alboreto per i problemi con le turbine Garret.

Dopo l’arrivo di John Barnard alla Ferrari, Harwey Postlethwaite emigra alla Tyrrell dove progetta le monoposto 018 e 019 con l’innovativa aerodinamica anteriore, la prima vettura con muso allungato e molto resistente dal punto di vista strutturale. Passa alla Sauber nel 1991 e ritorna in Ferrari nel 1992 – 1993.

Ritorna alla Tyrrell ed alla successiva BAR, lavora per la Sauber ed infine progetta la Dallara-Honda nel 1999, vettura creata per testare il motore in vista dell’ingresso come fornitore del costruttore giapponese. Postlethwaite scompare il 13 aprile 1999 a causa di un attacco cardiaco, mentre assiste ad alcuni test di Formula 1 a Barcellona.

immagini ©Massimo Campi

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑