Pierrefort in..." /> Jean Todt - 25 febbraio 1946 - Motoremotion.it


Personaggi

Published on Febbraio 25th, 2024 | by Massimo Campi

0

Jean Todt – 25 febbraio 1946

 

Il 25 febbraio 1946 a Pierrefort in Francia nasceva Jean Todt uno dei manager più noti che ha ricoperto i più importanti incarichi nel motorsport.

Figlio di un medico di medicina generale, si è diplomato presso la Scuola EDC Paris Business School. La passione per le gare automobilistiche l’accompagna fin da giovane quando, con un gruppo di amici, modifica macchine in un garage. Inizia a correre nei rally con la Mini Cooper del padre ma ben presto capisce di avere doti di organizzatore e diventa copilota di nel 1966 di Guy Chasseuil. Le sue grandi doti di calcolatore, stratega ed organizzatore ne fanno un navigatore di grande talento. Negli anni sarà copilota di Jean-Pierre NicolasRauno AaltonenOve AnderssonHannu MikkolaJean-Pierre BeltoiseBernard ConstenJean-François PiotAchim WarmboldJean GuichetJean-Claude LefèbvreTimo Mäkinen e Guy Fréquelin.

Jean Todt diventa il responsabile della squadra Talbot, nel 1981, è copilota di Guy Fréquelin, con il quale diventa vicecampione del mondo dei piloti di rally e Campione del mondo costruttori. Il passo successivo è la direzione della Peugeot Talbot Sport dal 1982 al 1993. Conquista titoli nei rally, vince il titolo mondiale prototipi, la 24 Ore di Le Mans e la Parigi-Dakar.

Todt viene chiamato da Luca di Montezemolo alla dirigenza della squadra corse Ferrari. Conquista i titoli mondiali con Michael Schumacher, il 18 marzo 2008 si dimetta da Amministratore Delegato della Ferrari. Il passo successivo è l’elezione alla presidenza della FIA che avviene il 23 ottobre 2009. Dal 2015, Todt ricopre anche la carica di Inviato Speciale dell’ONU per la sicurezza stradale.

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑