Published on Febbraio 8th, 2024 | by Massimo Campi
0Cliff Allison, 8 febbraio 1932
L’8 febbraio del 1932 nasceva a Brough, in Inghilterra, Henry Clifford Allison. Il suo esordio nelle competizioni risale al 1952 dopo aver acquistato una Formula 3 Cooper-Norton. Va forte, ed è subito notato da Colin Chapman che gli offrì di guidare una Lotus di Formula 1. Il debutto nella massima formula avviene nel 1958 accanto a Graham Hill. In quella stagione ottenne due sesti posti nelle prime due gare e un quarto al Gran Premio del Belgio, e ottenne buoni risultati sempre per la Lotus in Formula 2 e con le vetture sport.
Fu quindi ingaggiato dalla Ferrari che stava ristrutturando la squadra, e nel 1960 vinse la 1000 Km di Buenos Aires insieme a Phil Hill su una Ferrari Testarossa, e giunse secondo al Gran Premio d’Argentina alle spalle della Cooper di Bruce McLaren. Il risultato lo proietta all’attenzione dei media ma proprio mentre la sua carriera era in ascesa, Allison ebbe un grave incidente al Gran Premio di Monaco con fratture che lo misero fuori dalle competizioni per il resto della stagione. Nell’impatto viene sbalzato fuori dall’abitacolo della monoposto e rimane in coma per 16 giorni. Al suo risveglio iniziò a parlare in lingua francese, una vera stranezza perché non aveva mai imparato quella lingua.
Al ritorno, visto che la Ferrari offriva solo un posto come collaudatore, si unì al team UDT/Laystall BRP che schierava una Lotus 18. Durante le prove del Gran Premio del Belgio 1961 un eccesso di foga lo portò a un grave incidente a Blanchimont che lo lasciò con gravi danni alle gambe, terminando la sua carriera. È scomparso il 7 aprile del 2005