Personaggi

Published on Dicembre 7th, 2023 | by Massimo Campi

0

Robert Kubica, 7 dicembre 1984

 

Robert Józef Kubica ha corso in Formula 1 dal 2006 al 2010 con la BMW Sauber e la Renault e nel 2023 ha conquistato il titolo mondiale della LMP2 nel WEC con il Team belga WRT

Robert Kubica è nato a Cracovia il 7 dicembre 1984, inizia a gareggiare con i kart a 10 anni e nei primi 3 anni vince sei titoli. La carriera in monoposto inizia in Italia, correndo nel 2001 in Formula Renault. Nel 2002 vince la World Series by Renault 2000 che si teneva a Interlagos, in Brasile, dove domina la gara dal primo all’ultimo giro.

Nel 2006 fu terzo pilota e collaudatore per la squadra BMW Sauber; esordì in gara al Gran Premio d’Ungheria in sostituzione di Jacques Villeneuve, divenendo il primo polacco a correre nella massima categoria. La carriera nella massima formula continua con BMW e Renault. Kubica è uno dei giovani più veloci e firma un contratto per correre con la Ferrari, ma la sua carriera prende una svolta imprevista a causa di un brutto incidente.

E’ il 6 febbraio 2011 quando la sua vettura urta un guard rail durante il Rally Ronde di Andora, in provincia di Savona, una gara fatta per pura passione. L’incidente ha provocato gravissime lesioni al pilota polacco: una frattura alla gamba destra, un’emorragia interna e lesioni multiple alla mano, alla spalla e al braccio destro. Dopo molto tempo passato a fare riabilitazione, Kubica torna a correre nei Rally e nel 2013 gareggia con la Citroën nel campionato del mondo rally. Nella classe WRC-2 coglie cinque successi, diventando campione del mondo alla prima stagione

Nella stagione 2018 di Formula 1 entra a far parte della Williams in qualità di terzo pilota e nel 2019 fa il suo ritorno in Formula 1 da pilota titolare dopo otto stagioni di assenza ma, dopo una sola annata, abbandona il sedile della scuderia britannica. Dal 2020 diventa pilota di riserva dell’Alfa Romeo Racing e nel 2021 disputa da titolare due Gran Premi. Continua a correre nelle gare endurance e Kubica vincendo l’European Le Mans Series nel 2021 e il WEC nel 2023 nella classe LMP2.

Immagini ©Massimo Campi

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑