Personaggi

Published on Novembre 23rd, 2023 | by Massimo Campi

0

Ross Brawn, 23 novembre 1954

 

Da apprendista meccanico a direttore generale e responsabile sportivo della Formula 1, è questa in sintesi l’avventura tecnico sportiva di Ross James Brawn, nato il 23 novembre 1954 a Manchester,in Inghilterra.

Dopo avere completato un corso come apprendista meccanico allo United Kingdom Atomic Energy Authority presso l’Atomic Energy Research Establishment di Harwell, nell’Oxfordshire si è scritto alla facoltà di ingegneria meccanica a Reading, ma lo abbandona per andare a lavorare nello staff della Williams in Formula 1. Dalla Williams nel 1976 pass alla March, inizialmente come operaio in fabbrica ma viene promosso come meccanico di pista nel team di Formula 3. Ritorna nel 1978 alla Williams e diventa esperto in aerodinamica nella galleria del vento del team.

Come molti tecnici racing britannici cambia spesso team, passando per Force ed Arrows per finire nel Team TWR di Tom Walkinshaw nel 1989 dove progetta la velocissima Jaguar XJR-14 che vinse il titolo mondiale 1991.

Tom Walkinshaw diventa partner della Benetton in Formula 1 e Ross Brown diventa il Direttore Tecnico della squadra che vinse i due titoli mondiali con Michael Schumacher. Ross Brawn seguì Schumacher alla Scuderia Ferrari nel 1996 come direttore tecnico. Nella squadra voluta da Luca di Montezemolo il ruolo di Ross Brown, con Jean Todt e Rory Byrne diventa primario: nel giro di tre anni il trio riporta la Rossa sul tetto del mondo. Nel 1999 la Ferrari vinse il mondiale costruttori, il primo di sei titoli consecutivi, Ross Brown continua a lavorare a Maranello fino al 26 ottobre 2006, quando annuncia l’abbandono della rossa per prendersi un anno sabbatico e ripensare al suo futuro. Nel 2008 è ingaggiato dalla Honda che vuole rientrare in Formula 1, ma il consiglio di amministrazione dell’azienda boccia la nuova avventura. Ross Brown rileva fabbrica ed attrezzature e dà vita al nuovo team Brawn GP con i piloti, Jenson Button e Rubens Barrichello ed i motori Mercedes. Sarà una stagione fantastica con la conquista del mondiale piloti per Button e quello costruttori per la squadra che viene rivenduta a fine stagione al costruttore tedesco. La Mercedes, affida a Brawn la direzione tecnica e sportiva della squadra e l’inglese rimane con il team fino alla stagione 2013, contribuendo a porre le basi del futuro dominio della casa tedesca.

Dopo un altro periodo sabbatico rientra nel mondo del motorsport e dal 23 gennaio 2017 è direttore generale e responsabile sportivo del progetto Formula 1.

Immagini ©Massimo Campi

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑