Personaggi

Published on Ottobre 5th, 2023 | by Massimo Campi

0

Michael Andretti: 5 ottobre 1962

 

Michael è una parte importante della Dinastia Andretti. È il figlio della leggenda delle corse di Formula 1, CART e NASCAR, Mario Andretti.

Michael Mario Andretti è nato il 5 ottobre 1962 a Bethlehem e nel suo curriculum ci sono 42 vittorie ed il titolo 1991 nella Champ Car in cui ha preso il via a ben 317 gare cogliendo anche 32 pole position. Inizia a correre e vincere con i kart, poi passa alla Formula Ford Americana vincendo il titolo della divisione nord-est della SCCA nel 1981. Nel 1982 vince sei gare su undici di Super Vee, diventando campione. Ha anche vinto la gara di apertura della stagione Super Vee 1983 prima di passare alla Formula Atlantic, e dove vince il suo secondo titolo vincendo la FIA Formula Mondial North American Cup nella stagione successiva. Nel 1984 passa al campionato CART. Contemporaneamente prende anche parte alla 24 Ore di Le Mans, in cui giunge terzo. Sempre nello stesso anno vince il premio come miglior esordiente. Nel 1986 vince la sua prima gara e conclude secondo in campionato, così come nel 1987. Andretti dovrà aspettare fino al 1991 per vincere il titolo, con ben 9 vittorie su 18 gare.

Michael è tentato anche dalla Formula 1, inizia con due brevi test con la McLaren nel 1992. Partecipa al mondiale nel 1993, come compagno di Ayrton Senna. In quella stagione la FIA limitò le possibilità di effettuare test nel corso della stagione, cosa che avrebbe limitato la possibilità di Michael di conoscere le piste europee. Inoltre, la McLaren aveva perso i motori Honda ed ottenne dalla Ford solo una fornitura “clienti” di motori V8, quindi un livello di sviluppo precedente a quello usato, ad esempio, dalla Benetton.

È una avventura molto travagliata, Michael Andretti riesce a salire sul podio, nel gradino più basso, nell’ultima gara disputata a Monza, poi ritorna in America per correre nuovamente nella seria CART.

Dopo aver gareggiato nella 500 Miglia di Indianapolis del 2003, Andretti si ritirò dalle corse IndyCar a tempo pieno. Abbandonato l’abitacolo ha acquistato il “Team Green” gestita dai fratelli Kim e Barry Green in CART trasformandola nell’Andretti Green Racing

Il team ha conquistato due titoli consecutivi della IndyCar Series nel 2004 e nel 2005, rispettivamente con Tony Kanaan e Dan Wheldon, vincendo 11 delle 17 gare, inclusa la 500 Miglia di Indianapolis. Il 2007 ha rafforzato l’eredità di Andretti, quando Dario Franchitti ha conquistato il titolo con la Andretti Green Racing, il suo terzo titolo della serie in quattro stagioni, e la sua seconda vittoria nella 500 Miglia di Indianapolis.

Nel 2012, correndo sotto il nome di Andretti Autosport , la squadra ha nuovamente conquistato il campionato IndyCar Series. Michael è stato non solo il proprietario del team, ma anche lo stratega delle quattro vittorie in gara di Ryan Hunter-Reay. Hunter-Reay ha anche conquistato la 500 Miglia di Indianapolis 2014, con una vittoria ravvicinata su Hélio Castroneves.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑