Recensioni

Published on Settembre 2nd, 2023 | by Massimo Campi

0

SENZA FRENI – Racconti all’ombra della Sopraelevata

Di Walter Consonni – Fucina Editore

 

Walter Consonni, scrittore, uomo di Monza, profondo conoscitore di miti, leggende e storie dell’Autodromo brianzolo ha scritto questo nuovo libro che narra alcune vicende importanti facendo narrare i protagonisti o chi li ha conosciuti.

“La sottile voglia del Gran Premio a Monza durava tutto l’anno e non calava mai di intensità. Nemmeno l’inverno, quando le monoposto ed i prototipi sfrecciavano sulla pista amata per provare e sperimentare nuove soluzioni tecniche. Il rombo dei motori richiamava dal centro della città frotte di ragazzini che, dopo avere raggiunto l’Autodromo in bicicletta, stavano stavano per ore imbambolati sopra i box o aggrappati alle reti della Parabolica e di Lesmo, fino al tramonto. Allora senza troppi perché si bigiava la scuola. Anche noi eravamo dei fenomeni, mai sazi di Autodromo, tanto quanto i piloti della nostra generazione.”

In queste semplici parole c’è tutto quanto ha rappresentato la pista monzese per alcune generazioni di giovani che amavano quel nastro di asfalto e chi lo sfidava, visti come grandi eroi.

“Ma la passione non si lascia mai catturare. Quella cosa lì come i più grandi sentimenti, vaga liberamente nella tua anima e, al momento giusto, torna a farsi sentire, più forte di prima. E ti costringe a tornare indietro nel tempo e rivisitare con occhi diversi le sensazioni ed i luoghi della tua fanciullezza, adolescenza e giovinezza che non puoi dimenticare.”

“…..Devo confessare senza alcuna vergogna che negli anni a venire ho pianto copiosamente all’Autodromo: lacrime dolci di gioia per una vittoria, lacrime amare di delusione per una sconfitta; lacrime avvelenate dal dolore, versate con rabbia, tristezza, rimpianto, dopo avere visto la morte in pista, brutale, inesorabile, impietosa e proprio lì a pochi metri dai miei occhi di bambino, ragazzo ed anche adulto. Che strana cosa sono il piacere ed il dolore. Sembra che ognuno di loro segua sempre il suo contrario, alternandosi sbadatamente nella stessa persona. Come fanno fumi e profumi, colori e rumori e infine i sapori del Parco che hanno nutrito i miei sensi, il mio spirito e i miei sogni giovanili. Quei sogni che hanno lasciato tracce indelebili sull’intero percorso della  mia vita.”

Senza Freni di Walter Consonni è un libro di racconti che cantano le gesta dei piloti d’un tempo, scelti tra i più generosi, talvolta sfortunati, ma pur sempre autentici campioni di umanità e dello sport: Tino Brambilla, Gary Hocking, Carlo Franchi alias Gimax, Ezio Gianola, Jim Clark, Peo Consonni, Lorenzo Bandini, Mario Andretti, Wolfgang von Trips, Boley Pittard, Carlo Facetti, Alberto Ascari. Gente che correva col cuore al posto della telemetria. Sempre a manetta. Il senso del dovere di Borgonovo, eroico Commissario di Pista; gioie e dolori di altri protagonisti e di noi spettatori quando, ancora adolescenti, andavamo in bici per vedere le corse, o a gareggiare abusivamente con i Solex per i boschi. Lo scenario di questi racconti è l’Autodromo di Monza, che si prende tutti i riflettori del palcoscenico principale, nell’anno del primo Centenario del Tempio della Velocità.

 

SENZA FRENI – Racconti all’ombra della Sopraelevata

Di Walter Consonni – Fucina Editore

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑