GT & Turismo

Published on Ottobre 3rd, 2022 | by Massimo Campi

0

Akkodis ASP conquista il titolo Fanatec GT Endurance,  Dinamic Motorsport vince il finale di Barcellona

 

Akkodis ASP ha conquistato una doppietta del titolo Fanatec GT Endurance dopo una gara drammatica al Circuit de Barcelona-Catalunya che ha visto la squadra Mercedes-AMG battere di poco la macchina dell’Iron Lynx.

La gara di tre ore decisiva per la stagione è stata vinta dalla Dinamic Motorsport con la Porsche #54 di Klaus Bachler, Matteo Cairoli e Alessio Picariello dopo una battaglia con tre vetture al comando che ha visto anche la Ferrari #71 e la #63 Emil Frey Racing Lamborghini. Una gara indecisa fino alla fine, se la squadra italiana avesse vinto, la Mercedes-AMG #88 Akkodis di Raffaele Marciello, Jules Gounon e Dani Juncadella doveva arrivare seconda per conquistare la corona, ma non avevano il ritmo per lottare per il podio.

La Ferrari, invece, è stata velocissima nelle prime fasi. Alla sua prima apparizione stagionale, il due volte campione della Endurance Cup Alessandro Pier Guidi ha mostrato la sua classe con un rapido primo stint, staccando di otto secondi Jack Aitken sulla Lamborghini #63 quando si è aperta la finestra dei box. La Akkodis ASP di Juncadella ha avuto una buona partenza per passare dall’ottavo al sesto posto, ma il pilota locale non ha fatto ulteriori progressi prima che lo stint fosse terminato.

Alessio Rovera ha preso il comando della Ferrari #71 per la seconda ora ma non è riuscito a eguagliare il ritmo del suo compagno di squadra. L’italiano, infatti, ha subito crescenti pressioni dalla Lamborghini #63, ora nelle mani di Albert Costa. L’asso spagnolo ha strappato un vantaggio di otto secondi e, con l’aiuto del traffico doppiato, è stato alle spalle della Ferrari fino a 20 minuti dalla fine della seconda ora.

La battaglia è stata incerta per varie fasi della gara tra la Ferrari e la Mercedes, entrambe in lotta per il titolo, decisive sono state le ultime fasi con Cairoli, sulla Porsche n. 54 che ha preso la bandiera a scacchi davanti alla Ferrari n. 71 con la Lamborghini n. 63 a completare il podio, mentre la vettura della Akkodis ASP conquistava  il titolo Fanatec GT Endurance 2022.

Il Team WRT ha firmato la partnership con l’Audi finendo quarto con la macchina n. 32, seguito da Marciello. La Mercedes-AMG n. 88 ha conquistato la quinta posizione per aggiungere i titoli complessivi dei team e dei piloti Fanatec GT Endurance alla vittoria ottenuta dall’Akkodis ASP alla TotalEnergies 24 Hours of Spa di quest’anno. Akkodis ASP ha anche concluso il campionato generale a squadre, rendendo il 2022 il maggior successo della sua storia.

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑