Formula 1

Published on Febbraio 4th, 2016 | by redazione

0

Il futuro di Renault è nelle competizioni

Carlos Ghosn, Presidente Direttore Generale del Gruppo Renault, ha svelato i piani di Renault Sport.

Renault Sport sarà gestita attraverso due entità distinte: Renault Sport Racing e Renault Sport Cars.

A Renault Sport Racing (presieduta da Jérôme Stoll, affiancato da Cyril Abiteboul nel ruolo di Direttore Generale) saranno affidate tutte le competizioni automobilistiche di Renault, con Renault Sport Formula One Team, Renault e.dams, Formula Renault 2.0, Renault Sport R.S. 01 Trophy, e altri programmi di competizione clienti su pista e rally. Renault Sport Racing gestirà le proprie attività dai due siti di Enstone, nel Regno Unito, e Viry-Châtillon, in Francia.

Renault Sport Cars, evoluzione di Renault Sport Technologies, dirigerà lo sviluppo e la commercializzazione della gamma veicoli di serie Renault Sport. Inoltre, si dedicherà allo sviluppo dell’impronta internazionale e dell’appeal della propria Marca e farà crescere la gamma grazie ad investimenti supplementari in R&S.

Svelato il Renault Sport Formula One Team

Al centro delle attività sportive, si distingue la nuova scuderia Renault Sport Formula One Team. Questo nuovo concorrente utilizzerà un telaio Renault RS 16 (nella foto d’apertura) sviluppato e assemblato ad Enstone, mentre il gruppo propulsore Renault R.E.16 continuerà ad essere realizzato a Viry-Châtillon.

Sono intervenute alcune nomine per le posizioni chiave della scuderia di F1. Bob Bell diventa Direttore Tecnico F1 e riporteranno a lui Nick Chester, Direttore Tecnico Telaio, e Rémi Taffin, Direttore Tecnico Motore. Kevin Magnussen e Jolyon Palmer sono i piloti titolari, con Esteban Ocon come terzo pilota e pilota di riserva.

I programmi di Renault Sport Racing

Le équipe di Renault Sport Technologies dedicate alla competizione-clienti lavoreranno da oggi sotto l’egida di Renault Sport Racing, e sempre sotto la direzione di Jean-Pascal Dauce. La nuova organizzazione consentirà a Renault di connettere più efficacemente ogni categoria, nel rally con Clio R3T e il rally-raid, e con le categorie monotipo come la Clio Cup e Renault Sport RS 01 Trophy.

Renault riconferma, inoltre, il suo coinvolgimento nella categoria monoposto Formula Renault 2.0. Da oltre quarant’anni, questa disciplina ha permesso a numerosi campioni di debuttare nello sport automobilistico raggiungendo i massimi livelli: il 60% dei piloti titolari in F1 proviene dalla Formula Renault.

Le attività di Renault in Formula E saranno, a loro volta, integrate in Renault Sport Racing. Renault sarà impegnata in questo campionato almeno fino alla quarta stagione con il team Renault e.dams.

L’importanza strategica della Formula E per la Marca Renault è sottolineata dalla solidità e dalla stabilità della direzione, composta dal quattro volte Campione del Mondo di Formula 1 Alain Prost e da Jean-Paul Driot. Nelle prossime stagioni, Renault Sport Racing svilupperà e fornirà a Renault e.dams il gruppo propulsore, con la trasmissione e il motore elettrico.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , , ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑