Formula 1

Published on Marzo 29th, 2015 | by redazione

0

F1 GP Malesia: stravincono Vettel e la Ferrari

Dopo una stagione intera passata a guardare gli altri che vincevano, sia per la Ferrari sia per Sebastian Vettel è giunto il momento della riscossa.

Vittoria schiacciante del pilota tedesco al GP della Malesia, che batte sul campo la coppia Mercedes formata dal campione del mondo Lewis Hamilton e Nico Rosberg.

Al via, scappa Hamilton e parte male Vettel che viene subito affiancato da Rosberg, accompagnato però placidamente al muro dal ferrarista che riesce a tenere la seconda posizione.

Orrendo lo scatto dall’undicesima piazza di Kimi Raikkonen (Ferrari) che perde tre posizioni e anche una gomma, tagliata dall’ala anteriore di Felipe Nasr (Sauber). L’altra Sauber, quella di Marcus Ericcson, però, provoca una Safety Car che quantomeno limita i danni al finlandese che può quindi riaccodarsi al gruppo.

Durante la neutralizzazione, le Mercedes entrano ai box cambiando le gomme e finendo in mezzo al traffico, forse dando per scontato che la superiorità delle proprie monoposto sia sufficiente a farsi strada fra gli altri piloti.

La supposizione è sbagliata: Vettel, ritrovatosi primo, schizza via mentre Nico Hulkenberg (Force India) guida un gruppetto in cui Hamilton e Rosberg fanno seriamente fatica a districarsi. Quando finalmente il campione del mondo in carica vede la luce, è a dieci secondi dal tedesco della Ferrari, un distacco che sembra assolutamente recuperabile. E invece no.

Dopo la sua sosta, Vettel finisce terzo ma senza troppi problemi recupera e supera le due frecce d’argento e si riprende la prima posizione, senza più mollarla fino all’arrivo. Quarto è meritatamente Raikkonen.

Urla in inglese e in italiano alla radio da parte del pilota tedesco, che non riesce a contenere la propria gioia, salendo sul podio con gli occhioni ancora lucidi.

A modo suo, migliorata la McLaren, che riesce, prima di ritirarsi con Fernando Alonso e Jenson Button, ad inserirsi in zona punti. Impensabile due settimane fa.

GP Malesia 2015 – Classifica della gara

1

SEBASTIAN VETTEL GER FERRARI

1:41:05.793

25

2

LEWIS HAMILTON GBR MERCEDES

+8.569s

18

3

NICO ROSBERG GER MERCEDES

+12.31s

15

4

KIMI RÄIKKÖNEN FIN FERRARI

+53.822s

12

5

VALTTERI BOTTAS FIN WILLIAMS

+70.409s

10

6

FELIPE MASSA BRA WILLIAMS

+73.586s

8

7

MAX VERSTAPPEN NED TORO ROSSO

+97.762s

6

8

CARLOS SAINZ ESP TORO ROSSO

+1 giro

4

9

DANIIL KVYAT RUS RED BULL

+1 giro

2

10

DANIEL RICCIARDO AUS RED BULL

+1 giro

1

11

ROMAIN GROSJEAN FRA LOTUS

+1 giro

0

12

FELIPE NASR BRA SAUBER

+1 giro

0

13

SERGIO PEREZ MEX FORCE INDIA

+1 giro

0

14

NICO HULKENBERG GER FORCE INDIA

+1 giro

0

15

ROBERTO MERHI ESP MARUSSIA

+3 giri

0

RT

PASTOR MALDONADO VEN LOTUS

Rit.

0

RT

JENSON BUTTON GBR MCLAREN

Rit.

0

RT

FERNANDO ALONSO ESP MCLAREN

Rit.

0

RT

MARCUS ERICSSON SWE SAUBER

Rit.

0

Giro più veloce – Nico Rosberg, Mercedes, 1m 42.062s (lap 43)

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑