Attualità

Published on Dicembre 20th, 2014 | by redazione

0

F1 GP Valencia: cinque edizioni, 400milioni di guai

La gestione di un Gran Premio di Formula 1 può portare tanti soldi ma ne può far perdere altrettanti (se non di più) agli incauti organizzatori.

Ne sanno qualcosa quelli coreani che in appena tre edizioni hanno accumulato debiti per 140 milioni di euro che li hanno indotti ad uscire dal campionato.

L’organizzazione di un Gran Premio può portare anche guai con la giustizia. Ne sanno qualcosa i vecchi dirigenti della Sias – Autodromo di Monza (sotto processo per reati finanziari connessi anche con il Gran Premio d’Italia) e si apprestano a saperlo alcuni personaggi coinvolti nella gestione del Gran Premio di Valencia disputato dal 2008 al 2012 e naufragato in un mare di debiti.

Gli indagati sono personaggi noti al gran pubblico spagnolo: Jorge “Aspar” Martinez (quattro volte campione del mondo moto negli anni Ottanta ed attuale team manager: tra i suoi piloti c’è stato anche Toni Elias), Francisco Enrique Campos Ortiz (dal 2003 al 2011 presidente della Generalitat Valenciana, ossia dell’insieme delle istituzioni autogovernative della Comunità Valenziana) e Dolores Johnson Sastre, direttrice della Radio Television Valenciana dal giugno 2011 al dicembre 2012.

Secondo il sito Elconfidencial.com, i tre rischiano l’imputazione per diversi reati, tra cui appropriazione indebita e malversazione (ossia di appropriazione illecita di denaro pubblico) per le vicende legate all’acquisto da parte della Generalità Valenciana della società Valmor Sports, titolare dei diritti del Gran Premio di Valencia.

Secondo le indiscrezioni, la società Valmor Sports – fondata nel maggio del 2007 da Fernando Roig (industriale e presidente della squadra di calcio Villarreall), da Jorge “Aspar” Martinez, dal gruppo bancario Bancaja (per anni finanziatrice del team motociclistico gestito da Martinez) e da Dorna Sport (società che gestisce i mondiali MotoGP e Sperbike), sarebbe stata uno strumento per distrarre oltre 400 milioni di euro dalle casse della Generalitat Valenciana con la scusa dell’organizzazione del Gran Premio di Formula 1.

Nella foto, Jorge “Aspar” Martinez con Toni Elias.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑