Formula 1

Published on Giugno 28th, 2013 | by Bruno Brida

0

F1 GP Gran Bretagna: nelle libere 2, nuovo incidente di Felipe Massa (Ferrari)

Felipe Massa: quattro incidenti in tre Gran Premi.

Felipe Massa: quattro incidenti in tre Gran Premi.

Ragazzi, per favore, fermatelo. Dategli un turno di riposo, insomma fate qualcosa prima che si faccia male veramente. Perché non si possono avere quattro impatti violenti contro le barriere in tre GP consecutivi: Monaco (2), Canada ed ora Gran Bretagna.

Sì, perché anche a Silverstone,  dopo soli 23 minuti dall’inizio della seconda sessione di prove libere, nel corso dell’ottavo giro, mentre aveva realizzato i suoi parziali migliori nei primi due settori, Felipe Massa è uscito alla curva Stowe, distruggendo il frontale della sua Ferrari contro le protezioni. Nessun danno per il pilota, tranne che per il morale.

La situazione è diventata ormai imbarazzante per la Ferrari (anche perché quello del brasiliano è stato il solo incidente della sessione) e pericolosa per Felipe, che prima del doppio incidente di Montecarlo sembrava essersi ripreso dopo stagioni deludenti. Forse è il momento di dire stop, almeno con la Formula 1. Per il suo bene, non per altro.

Per quanto riguarda la classifica della sessione 2 (la prima a dare qualche indicazione significativa), il più veloce è stato ancora una volta Nico Rosberg con una Mercedes che ha imparato miracolosamente a far funzionare gli pneumatici, alla faccia di chi dice che i suoi test illegali a Barcellona non hanno dato alcun insegnamento.

Dopo Rosberg, i due della Red Bull, con Mark Webber davanti a Sebastian Vettel, e Paul Di Resta, con una Force India motorizzata Mercedes ormai solida realtà. Seguono Lewis Hamilton (Mercedes), a quasi 0,7 secondi da Rosberg e la coppia della Toro Rosso, Daniel Ricciardo (il più veloce nella sessione del mattino) e Jean-Eric Vergne.

Fernando Alonso (Ferrari) è solo al decimo posto dei tempi, con un distacco di 1,24 secondi da Rosberg. E’ il grande segno di riscossa promesso da Maranello?

Domani, dalle 11 alle 12 (ora italiana) è in programma la terza sessione di prove libere, poi alle 14 spazio alle qualifiche.

Nel video amatoriale, l’uscita di pista di Felipe Massa alla curva Stowe.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , , , , , ,


About the Author

Laureato in ingegneria. Giornalista da oltre 40 anni nel settore motoristico, produzione e sportivo. Consulente della comunicazione. Esperienze: redattore di Quattroruote, caporedattore di Autoruore 4x4, caporedattore centrale della Gazzetta di Crema e della Gazzetta di Monza, direttore di Paddock.



Back to Top ↑