Published on Maggio 5th, 2013 | by redazione
0F1 vs Wec: quanti uomini servono per cambiare una gomma?
Vi siete mai chiesti come mai a Le Mans o nelle gare di Gran Turismo i pit-stop vengano fatti senza problemi da quattro meccanici, che cambiano le gomme, fanno rifornimento ed eventualmente puliscono il parabrezza, mentre in Formula 1, dove bisogna solo cambiare gli pneumatici, vediamo al lavoro quasi una ventina di persone?
La risposta viene dai regolamenti, che nelle prime due categorie, prevedono che solo quattro meccanici possano toccare contemporaneamente la macchina, a meno che questa non venga portata all’interno dei box (cosa che avviene spesso nelle gare di durata per le riparazioni).
In Formula 1, non ci sono limiti di questo tipo. Ecco perché i team hanno pensato bene di impiegare un numero tale di persone, in modo che ognuno debba fare una sola operzione. Nell’immagine infatti possiamo notare che per effettuare il cambio di un pneumatico siano necessarie tre persone: un meccanico con la pistola che deve svitare il mozzo (e poi riavvitarlo dopo il cambio), uno che toglie la gomma usata e un altro che deve posizionare quella nuova.
Ci sono poi i due che si occupano di sollevare la vettura (uno davanti e uno dietro), due che si occupano delle regolazioni dell’ala anteriore (uno per lato), due addetti agli stabilizzatori laterali e infine quello che da il via per la ripartenza dopo il pit-stop, controllando che ci sia via libera, alzando il cosiddetto “lollipop”