Domani a Silverstone la Pirelli testerà su una Lotus E22 una gomma ‘concept’ da..." /> F1: domani a Silverstone test Pirelli di una gomma da 18 pollici


Published on Luglio 8th, 2014 | by redazione

F1: a Silverstone test Pirelli di una gomma “concept” da 18 pollici

Domani a Silverstone la Pirelli testerà su una Lotus E22 una gomma ‘concept’ da 18 pollici, progettata per mostrare in quale direzione potrebbe andare la Formula 1 nei prossimi anni.

Un pneumatico di queste dimensioni comporta diverse sfide tecniche. Una delle conseguenze è l’aumento della rigidità a fronte di una minore flessibilità del fianco, flessibilità che costituisce una parte importante del movimento della sospensione delle attuali vetture F1.

Lo pneumatico da 13 pollici – commenta il direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery – è ormai lontano dall’utente della strada; oggi, infatti, una gomma da 18 pollici viene utilizzato sempre più da veicoli standard. Se i 18 pollici rappresentano un grande passo per la Formula Uno, per molti altri sport motoristici questo formato è già una realtà. Quindi nei prossimi anni c’è spazio per dimensioni anche maggiori in F1. Tuttavia, vorremmo sottolineare che non stiamo spingendo per questo cambiamento, anche perché il nostro ruolo non è quello di modificare le regole della F1. Quello che vogliamo è fornire ai team e ai piloti un pneumatico di massima qualità e che rispetti le specifiche richieste”.

La decisione di portare questo pneumatico concept innovativo a Silverstone è stata adottata dal vertice della società, al fine di mostrare la reattività di Pirelli e il suo know-how tecnico, spesso criticato in stagioni recenti.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , , , ,


About the Author

redazione

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × uno =

Back to Top ↑
  • MOTOREMOTION LIVE NEWS

  • Il libro Brembo della Formula 1 2016