Published on Novembre 14th, 2024 | by Massimo Campi
0F1 1994 – l’addio di Alboreto
Il 13 novembre 1994 Michele Alboreto parte nella sua ultima gara di Formula 1
Immagini ©Massimo Campi
Dopo 194 partenze, 14 anni, 5 vittorie, e 186,5 punti mondiali, per Michele Alboreto è ora di pronunciare la parola fine alla sua carriera in Formula 1. Era arrivato nel 1981, era uno dei giovani più promettenti, ha portato il V8 DFV Cosworth ed una Tyrrell in declino all’ultima vittoria. Ha sfiorato il titolo mondiale del 1985, ma le turbine cambiate durante l’anno hanno tarpato le ali alla sua Ferrari.
Dopo la rossa di Maranello è tornato a correre per il Team di Ken Tyrrell, poi è passato alla Larrousse, Arrows, Footwork, Scuderia Italia ed infine alla Minardi. Con la squadra di Faenza aveva già corso in Formula 2 dove aveva conquistato l’unica vittoria per il team romagnolo, tanto per far capire che di piede ne aveva, ed anche testa. Ma per vincere quel titolo mondiale che avrebbe meritato ci vuole anche una buona dose di fortuna, quella che è mancata nel momento cruciale.
Nel 1994, Michele Alboreto è nell’abitacolo della Minardi, come compagno ha Pierluigi Martini, altro pilota italiano di indubbie qualità. La Minardi ha problemi economici ed Alboreto inizia la stagione con tre ritiri ed anche nelle gare successive non avrà molta fortuna con una monoposto di terzo piano. Nel drammatico fine settimana di Imola fu anche Alboreto protagonista di un grave incidente: mentre usciva dai box, dopo una sosta, perse una gomma a circa 140 km/h, ferendo tre meccanici della Ferrari, uno della Lotus e uno della Benetton. L’episodio portò Alboreto a protestare contro la FIA, per imporre un regolamento per limitare la velocità nella pit lane che venne attuato nella gara di Montecarlo. Proprio a Monaco Alboreto conquistò il suo unico punto stagionale, frutto di un sesto posto. Contemporaneamente il milanese si adoperò, insieme ad altri colleghi, per la ricostituzione della Grand Prix Drivers’ Association, sindacato dei piloti, di cui vennero eletti leader Gerhard Berger, Michael Schumacher e Christian Fittipaldi.
Il 13 novembre 1994 Michele Alboreto prese parte per l’ultima volta ad una gara di Formula 1. Sulla pista di Adelaide partì con il 16° tempo, ma al 69° giro si dovette fermare per un problema ad una sospensione. Ormai il suo tempo nella massima formula era giunto alla fine, ma non la sua passione per le corse ed a dicembre annunciò il ritiro dalla Formula 1 per passare al campionato tedesco DTM. Sarà l’inizio di una nuova fase della sua carriera, con relative soddisfazione come la vittoria alla 24 Ore di Le Mans ed il posto da titolare nel Team Audi. Una nuova esperienza, affrontata sempre con l’entusiasmo e la passione per le corse fino a quel tragico 25 aprile 2001.