Published on Marzo 30th, 2024 | by Massimo Campi
0Eddie Jordan dalla Banca d’Irlanda alla Formula 1 – 30 marzo 1948
Edmund Patrick Jordan, detto Eddie è nato a Dublino in Irlanda il 30 marzo 1948. Dopo gli studi ha iniziato a lavorare alla Banca d’Irlanda, e nel tempo libero si dedicava ai motori correndo nel 1971 in Kart ed in seguito, dopo avere vinto il campionato Irlandese ha iniziato a correre in Formula Ford nel 1974. La stagione successiva corre in Formula 3 dove ha un grave incidente con la frattura alla gamba sinistra nel 1976 a Mallory Park. Riprende a correre in Formula Atlantic, vincendo il campionato irlandese di Formula Atlantic nel 1978.
Nel 1979 Eddie Jordan e Stefan Johansson gareggiarono insieme nella Formula Tre britannica nel sotto il nome di “Team Ireland” e, nello stesso anno, Jordan disputò una gara di Formula 2 e fece una piccola quantità di test per la McLaren.
Da quelle esperienze nasce l’Eddie Jordan Racing. Con i piloti David Leslie e David Sears, il team partecipa ad eventi del Regno Unito e nel 1983 con i piloti James Weaver e Martin Brundle il Team Jordan corre nella F.3 inglese. Brundle è secondo in classifica dopo avere lottato per tutta la stagione con Senna e nel 1987 il team vince il titolo inglese con Johnny Herbert,
Negli anni successivi la squadra di Eddie Jordan partecipò al Campionato Europeo di Formula 3000, in cui vinse il titolo nel 1988 grazie alla coppia Donnelly–Herbert e nel 1989 con Jean Alesi. Durante il 1989, ingaggiò il capo progettista di Reynard, Gary Anderson, che divenne l’ingegnere di pista di Donnelly ed in seguito in Direttore Tecnico della squadra.
Nel 1991 Eddie Jordan compie il grande salto debuttando con la Jordan Grand Prix, in Formula 1. Il Team ha corso fino al 2005 partecipando alle gare mondiali con vari piloti tra cui Bertrand Gachot, Damon Hill, Ralf Schumacher, Heinz-Harald Frentzen, Giancarlo Fisichella.
L’irlandese è stato uno dei migliori talent-scout in quanto ha fatto debuttare in Formula 1 piloti del calibro di Michael Schumacher, Rubens Barrichello, Eddie Irvine, Ralf Schumacher.