Published on Marzo 19th, 2024 | by Massimo Campi
0Nicola Larini – 19 marzo 1964
È stato una delle giovani promesse italiane, ed un campione con le vetture turismo. Nicola Larini è nato il 19 marzo 1964 a Camaiore, in Versilia e la passione per i motori la respira sin da piccolo in famiglia dal padre e dallo zio Massimo Larini, uno dei piloti ufficiali Alfa Romeo con le GTA negli anni ’70.
Debutto nel 1983 in Formula Italia dove vince all’esordio, poi passa al campionato Formula Fiat Abarth nel 1984 dove conquista il titolo di campione Italiano under 23. Passa alla Formula 3, e conquista il titolo Italiano 1986 con la Scuderia Coloni ed il terzo posto nel Campionato Europeo. Con il team umbro fa una breve apparizione in Formula 3000 con una vettura laboratorio di Dallara, ed alla fine stagione entra nell’abitacolo della monoposto di Formula 1 della scuderia di Enzo Coloni.
Continua nella massimo formula con Osella ma è anche collaudatore della Ferrari e corre con la vettura di Maranello il GP di San Marino 1989 al posto dell’infortunato Gerard Berger. In seguito continua l’avventura in Formula 1 con Ligier nel 1990 e con la Lambo del Modena Team la stagione successiva.
Tra il 1991 e il 1997 Larini è stato tester ufficiale per la Scuderia Ferrari in Formula 1 e pilota di riserva nei Gran Premi. Alla guida di una Rossa corre nel 1992 in Giappone e Australia, al posto del connazionale Ivan Capelli.
Larini venne richiamato dalla Ferrari all’inizio del campionato 1994, dove sostituisce per due gare l’infortunato Jean Alesi alla guida della Ferrari 412 T1. Il miglior risultato sarà quello al GP di San Marino dove arriva secondo alle spalle della Benetton di Michael Schumacher e davanti alla McLaren di Mika Häkkinen, Dopo quei risultati corre con la Sauber.
I maggiori successi, Nicola Larini li coglie con le ruote coperte. Con le Turismo è stato per anni ai vertici internazionali dapprima con Alfa Romeo e poi con Chevrolet. Vanta nel suo palmarès le vittorie del Campionato Italiano Superturismo nel 1992 e del Deutsche Tourenwagen Meisterschaft nel 1993, entrambe su Alfa Romeo 155 e con le vetture del biscione ha conquistato importanti successi battendo i team ed i piloti tedeschi sul tracciato tedesco del Nurburgring.
immagini ©Massimo Campi