Manifestazioni

Published on Marzo 15th, 2024 | by Massimo Campi

0

Stresa Classica 2024 all’insegna del maltempo

 

La pioggia è stata la grande protagonista del Concorso di Eleganza Stresa Classica organizzato dal Milano Historic Cars Club & Youngtimer Club Milano nel fine settima scorso. Una pioggia incessante che ha costretto, domenica 10 marzo a ricoverare le storiche nel garage sotterraneo del Regina Palace dove l’organizzazione ha dovuto visionare le oltre 60 vetture che avevano partecipato all’evento.

Un concorso di eleganza che ha avuto due grandi temi suddivisi tra le auto storiche e classiche moderne con tante vetture che hanno ottenuto premi. Tra le vetture che si possono guidare a cielo aperto il premio è andato ad Corvette C5 Spider serie speciale del cinquantesimo anniversario con il suo potente V8. Tra le vincitrici di classe più particolari la Opel Vectra 2500 V6 i500, di fine anni ’90 nata dalla collaborazione tra la casa tedesca e Irmsher, uno dei tuning che operavano e portavano in pista le vetture di Rüsselsheim.  Poi le Lotus Elise, sportive di successo sempre più richieste da giovani collezionisti.

Diverse le Porsche presenti a Stresa tra cui una 911 ex Giacomo Agostini già vincitrice delle competizioni di restauro della casa di Stoccarda. Curiosa la Gaz Volga salvata dalle bombe dell’Ucraina con dotazioni particolari come la macchina del caffe di bordo. Le italiane sono state ben rappresentate con alcune vetture Fiat, Lancia e Alfa Romeo tra cui spiccava una Gran Sport Quattroruote Zagato realizzata dalla carrozzeria lombarda in omaggio alla 6C 1750 GS Spider Zagato che dominò la Mille Miglia negli anni Trenta.

Il Concorso di Eleganza di Stresa si prepara per il 2025, dove continuerà la collaborazione per l’evento promosso da ACI Storico e degli Automobile Club di Milano e di Verbano-Cusio-Ossola.

Immagini ©Massimo Campi

« 1 di 2 »
Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑