Published on Marzo 4th, 2024 | by Massimo Campi
0Jos Verstappen – 4 marzo 1972
Oggi è noto per essere il padre di Max, ma Johannes Franciscus “Jos” Verstappen, nato il 4 marzo 1972 a Montfort, in Olanda è stato un pilota di Formula 1 negli anni ’90.
Inizia a gareggiare a soli 8 anni con un Kart costruito da padre ed a 12 anni è campione nazionale juniores. In seguito conquista vari successi e due titoli europei. Nel 1991 è in Formula Opel, vincendo il titolo al primo tentativo e nel 1993 è campione delle Formula 3 tedesca con la Van Amersfoort Racing.
Nel 1994 è collaudatore delle Benetton e debutta in Formula 1 sostituendo dopo un incidente il titolale JJ Lehto per le prime due gare ed in alcune corse delle stagione. Durante l’anno fu inoltre protagonista di un episodio che rischiò di avere gravi conseguenze: durante il rifornimento ai box nel Gran Premio di Germania a causa della benzina fuoriuscita dal bocchettone, la sua vettura prese fuoco e il pilota olandese riportò alcune ustioni al viso. Nelle ultime due gare della stagione lasciò infine spazio a Herbert, concludendo quindi il campionato in decima posizione, con dieci punti totali.
Verstappen continua la sua carriera in Formula 1 con varie scuderie minori, passando alla Simtek ed alla Footwork Arrows nel 1995 dove ottiene le migliori prestazioni. In seguito corre per la Tyrrell nel 1998 e ritorna alla Arrows dopo essere stato collaudatore delle Dallara-Honda. L’ultima stagione per il pilota olandese in Formula 1 è nel 2003 con la Minardi per poi passare alla A1 Grand Prix e dedicarsi alla carriera del figlio Max.