Published on Febbraio 24th, 2024 | by Massimo Campi
0Alain Prost – 24 febbraio 1955
Il 24 febbraio 1955 a Lorette, in Francia nasceva Alain Marie Pascal Prost. Quattro titoli mondiali in Formula, ed un paio persi tra cui quello del 1988 dove ha accumulato più punti del suo compagno Senna, ma per il gioco degli scarti finisce secondo. Prost ha conquistato 51 vittorie in Formula, un record battuto da Schumacher nel 2001.
La carriera di Alain Prost inizia a 14 anni durante una vacanza con la famiglia. Ben presto inizia a gareggiare, vince il campionato francese ed europeo di Formula Tre , e debutta in Formula 1 nel 1980 con la McLaren a 24 anni conquistando subito i primi punti iridati. L’anno successivo è pilota della Renault e conquista la sua prima vittoria al GP di Francia.
Da quel momento Alain Prost è uno dei piloti protagonisti della massima formula. “Il Professore” come viene chiamato si scontra con piloti del calibro di Niky Lauda, Nelson Piquet, Ayrton Senna, Nigel Mansell. Ha pilotato per McLaren, Renault, Ferrari e Williams con cui coglie l’ultimo titolo iridato nel 1993.
Nel 1997, Prost rileva il team francese Ligier , gestendolo come Prost Grand Prix fino al fallimento nel 2002.
In seguito corre nell’Andros Trophy , il campionato gare sul ghiaccio dove conquista 38 vittorie e tre campionati.