24H LeMans

Published on Febbraio 21st, 2024 | by Massimo Campi

0

Sessantadue vetture e 14 costruttori iscritti alla 24 Ore di Le Mans 2024

 

Alle 16 del 15 giugno 2024 le tribune saranno gremite per il via della 24 Ore di Le Mans, quarto appuntamento del FIA World Endurance Championship. I segnali del tutto esaurito si applicano non solo alle tribune, ma anche alla pit lane, dato che anche quest’anno ci sono 62 vetture in griglia. Il campo comprende 23 Hypercar, 16 prototipi LMP2 e 23 LMGT3. Sette squadre compongono la lista di riserva. Anche se l’elenco dei 186 piloti deve ancora essere completato, 12 di loro hanno già vinto la gara e tre sono donne

Hypercar

La classe regina è composta da nove marche diverse: Ferrari, Toyota, Cadillac, Peugeot, Porsche, Lamborghini, Alpine, BMW e Isotta Fraschini. Dopo aver trionfato per la decima volta a Le Mans lo scorso giugno, la Ferrari è pronta a respingere più concorrenza quest’anno. In primo luogo, dalla Toyota, che cercherà di riconquistare lo status di vincitore, mentre Cadillac, Porsche e Peugeot cercheranno di trarre profitto dalla loro recente esperienza. Alpine e Lamborghini puntano in alto con la A424 e la SC63 mentre la nuova arrivata Isotta Fraschini sarà della partita

LMP2

Nella LMP2 quest’anno si schiereranno 16 prototipi, di cui sei con equipaggi che combinano piloti professionisti e dilettanti. Il campo dell’alta classe è molto aperto. L’esperienza nella European Le Mans Series o nella Asian Le Mans Series potrebbe far oscillare l’equilibrio poiché nessuno dei concorrenti correrà nel FIA WEC quest’anno

LMGT3

Questa stagione vede il passaggio a LMGT3 da LMGTE con un schieramento eccezionale di 23 per dare il via alla nuova classe. Aston Martin, BMW, Corvette, Ferrari, Ford, Lamborghini, Lexus, McLaren e Porsche compongono la griglia. Il team tutto femminile Iron Dames è tra i favoriti dopo le eccellenti prestazioni della scorsa stagione, che includevano una vittoria alla 8 Ore del Bahrain. Attenzione all’icona delle corse Valentino Rossi nella BMW M4 GT3 del Team WRT.

Pierre Fillon, Presidente dell’Automobile Club de l’Ouest : “La 24 Ore di Le Mans ha visto raramente una griglia come questa in più di cento anni. I più grandi costruttori automobilistici del mondo saranno a La Sarthe questo giugno. Sono grato al nostro partner e team per essersi uniti per regalarci un altro superbo episodio della storia del motorsport.

Mohammed Ben Sulayem , Presidente della FIA , ha dichiarato: “La 24 Ore di Le Mans è uno degli eventi più iconici nella storia degli sport motoristici e il tradizionale punto focale della stagione del Campionato Mondiale Endurance FIA. L’anno scorso ho avuto il piacere di assistere a questa fantastica gara in occasione del suo centenario e non vedo l’ora che arrivi l’edizione di quest’anno, in cui celebriamo i 120 anni della FIA. L’elenco degli iscritti sembra incredibilmente nutrito, con 23 Hypercar di 9 diversi produttori in testa al gruppo di 62 vetture e 23 LMGT3 che promettono una battaglia ultra competitiva nelle classifiche GT. Le gare di endurance oggi sono in buona salute e questo elenco di iscritti dimostra che il giusto approccio normativo si tradurrà in un forte interesse e concorrenza”.

Richard Mille , Presidente della Commissione Endurance della FIA , ha dichiarato: “L’annuncio dell’elenco degli iscritti alla 24 Ore di Le Mans è sempre un momento molto speciale e questo è proprio il caso quest’anno. La voce è incredibilmente ricca sia in termini di numeri che di qualità. I numeri nelle classi Hypercar e LMGT3 sono semplicemente sconcertanti. Direi che questa è forse la partecipazione più forte di sempre quando si tratta di competere sia per la vittoria assoluta che per i riconoscimenti tra le vetture GT. Avere una forte rappresentanza LMP2 che si unisce alla mischia darà anche ai fan qualcosa in più da seguire e di cui entusiasmarsi. Siamo pronti per un’altra edizione memorabile, su questo non ci sono dubbi”.

Frédéric Lequien, CEO di Le Mans Endurance Management: “La 24 Ore di Le Mans di quest’anno, quarto round del FIA WEC, sarà a dir poco spettacolare. Con 14 costruttori in gara nel WEC in questa stagione, oltre alle iscrizioni extra in gara a Le Mans, tutto è pronto per un’era d’oro nelle gare di endurance. Dopo la memorabile celebrazione del Centenario dello scorso anno, sono fiducioso che Le Mans sarà una delle gare più emozionanti della stagione motoristica 2024”.

Lista degli iscritti

entry-list-24-heures-du-mans-2024

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑