Storia

Published on Febbraio 20th, 2024 | by Massimo Campi

0

Ken Tyrrell, Il ritiro del boscaiolo – 20 febbraio 1998

 

Immagini ©Massimo Campi – Raul Zacchè/Actualfoto

La storia del Team di Ken Tyrrell è una delle più leggendarie e romantiche del circus iridato. “Il Boscaiolo” come era nominato si era avvicinato al mondo delle corse dopo aver commerciato per qualche anno legname. Inizia come pilota, poi capisce di avere doti manageriali e diventa la squadra ufficiale della Cooper con le monoposto di Formula Junior. Il Team di Ken Tyrrell conquista gare e titoli, continua la sua attività in Formula 3 ed in seguito di Formula 2. Lancia numerosi talenti ed infine approda in Formula 1 assieme alla Matra nel 1968.

Il costruttore francese coglierà l’unico titolo mondiale in Formula 1 grazie al Team Tyrrell ed al suo pilota Jackie Stewart nel 1969. Nel 1970 passa alla March ed in seguito diventa costruttore. Per la Tyrrell e Stewart seguono due titoli mondiali nel 1971 e nel 1973.

Gli anni settanta saranno il periodo di gloria per Ken Tyrrell nel Circus, il periodo in cui costrusce il suo mito di team manager prima ottenendo vittorie a ripetizione con Jackie Stewart e poi portando al debutto la P34, l’unica monoposto nella storia della Formula 1 a sei ruote.

Nei decenni successivi Ken Tyrrell e la sua scuderia entrarono in una parabola discendente, con sporadiche soddisfazioni e tante, troppe amarezze. Ken Tyrrell negli anni mantenne però fede alle sue doti di talent scout lanciando e facendo correre diversi campioni come Francois Cevert, Jody Scheckter, Ronnie Peterson, Patrick Depailler, Jean Alesì. L’ultimo successo sarà quello di Michele Alboreto che porta alla vittoria la Tyrrell motorizzata Ford nel 1983.

I costi per sostenere il suo team in Formula 1 si stavano facendo sempre più alti, l’impegno era diventato impossibile da reggere per un uomo che aveva superato la settantina. L’offerta della BAT, allettante dal punto di vista economico, lo convinse a cedere la sua scuderia mettendo la parola fine ad un’avventura durata ben trent’anni. Infine Ken Tyrrell cede la sua scuderia ad una cordata capitanata dalla BAT e da Craig Pollock. L’ultima creatura sarà la Tyrrell 026, dopo la presentazione il leggendario Boscaiolo annunciava il 20 febbraio 1998 il suo ritiro dal Circus.

Purtroppo non gli rimase molto da vivere, l’anno dopo fu reso noto che aveva una malattia incurabile e Ken Tyrrell scomparve il 25 agosto del 2001.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑