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Published on Ottobre 23rd, 2023 | by Massimo Campi

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Alessandro Zanardi: 23 ottobre 1966

 

Alessandro Zanardi, nasce a Bologna il 23 ottobre 1966. La passione per i motori regna in famiglia ed a 14 anni il padre gli regala il suo primo kart. Alex inizia a partecipare a qualche gara, ben presto arrivano i primi risultati, Zanardi va forte nonostante un mezzo scarsamente competitivo nonché la sola assistenza del padre che gli faceva da meccanico. Achille Parrilla lo nota e nel 1984, Zanardi cominciò a cogliere diversi successi: correndo come pilota non ufficiale per il team e conquista il titolo italiano nel 1985, vincendo tutte le gare tranne una. Vince anche il Gran Premio di Hong Kong, risultato che ripeté nel 1988. Con i kart si riconferma campione italiano e vince il campionato europeo nella categoria 135cc. nel 1987.

Nel 1988 esordì nella F3 italiana, con una DallaraAlfa Romeo del team di Coperchini, grazie anche all’aiuto del padre di Max Papis, con cui aveva stretto amicizia ai tempi dei kart, che lo sostenne finanziariamente e ad alcuni sponsor personali.

Dopo il passaggio al team RC Motorsport riuscì a imporsi in due appuntamenti e sfiorò il titolo italiano, giungendo secondo a tre punti da Roberto Colciago. Partì inoltre in pole position al Gran Premio di Monaco di Formula 3 e vinse la Coppa Europa in prova unica a Le Mans dopo la squalifica di Schumacher.

Nel 1991 è in F.3000 ed il debutto in Formula 1 arriva nel  Gran Premio di Spagna, 1991 quando Jordan decise di sostituire Roberto Moreno, che non rientrava nei piani della scuderia, con Zanardi per le ultime tre gare stagionali. Seguono le annate con Minardi e Lotus scuderie di secondo piano senza nessun acuto particolare.

Rimasto senza un contratto per il 1995, Zanardi non prese parte ad alcun evento sportivo, se si eccettua la partecipazione alla Porsche Supercup a Imola, e trascorse gran parte dell’anno a fare l’istruttore nella scuola di guida sicura di Siegfried Stohr. Prese però contatti con Rick Gorne, direttore commerciale della Reynard, che conosceva già dai tempi in cui correva in Formula 3000, per sapere se fosse in grado di offrirgli qualche prospettiva per proseguire la sua carriera. Si aprono le porte altre oceano, Nell’ottobre del 1995 il pilota bolognese firmò quindi il contratto con Ganassi, valido per i tre anni seguenti. Zanardi si ambientò velocemente alla serie e vince due titoli in F.CART nel 1997 e 1998.

Si riaprono le porte nella massima Formula con la Williams, corre nel mondiale 1991, ma non riesce ad ottenere risultati alla altezza del suo palmares. Nel luglio del 2000 ritorna negli Stati Uniti per sostenere dei test con il team di Mo Nunn, suo ingegnere all’epoca dei titoli conquistati in Champ Car e ora proprietario di una scuderia di CART che lo ingaggia per la stagione 2001.

Laustzring, 15 settembre 2001, è la svolta di un vita già da grande campione, quando la vettura di Alex Tagliani centra la sua monoposto all’uscita da un pit stop sulla pista tedesca del Lausitzring. Le ganbe sono amputate di netto, seguono la estrema unzione ricevuta dal cappellano della pista, otto arresti cardiaci, tre giorni di coma, sedici operazioni ed infine la rinascita.

«In ospedale, guardando la metà che mi restava e non quella che mancava, mi sono detto che era più importante continuare a vivere la mia vita, piuttosto che smettere di viverla, impedendomi di fare le cose che amavo».

Dopo una nuova vita, di nuovo in macchina, con le protesi, di nuovo in gara, per sfogare l propria voglia di vivere, per dimostrare che vale sempre vivere, anche per i più sfortunati. Poi l’hand bike, la nuova sfida dove ha vinto 4 ori e 2 argenti paralimpici e 12 ori mondiali. Infine un nuovo incidente , il 19 giugno 2020, durante una staffetta di beneficenza in handbike, dove rimane coinvolto in un incidente sulla Statale 146 a Pienza, in Toscana, perdendo il controllo del mezzo e scontrandosi con un camion.

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About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



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