Manifestazioni

Published on Ottobre 12th, 2023 | by Massimo Campi

0

Italian Speed Festival: arriva il Festival della Velocità!

 

Di Carlo Baffi

Il grande show motoristico, andrà in scena a fine mese sulla riviera Adriatica.

Nel weekend del 21 e 22 ottobre, sul World Circuit Marco Simoncelli di Misano Adriatico avrà luogo l’Italian Speed Festival. Un evento che celebra l’automobilismo nelle sue più svariate chiavi di lettura, con una serie di iniziative che esaltano lo spirito della famosa “Motor Valley” dell’Emilia-Romagna. La manifestazione organizzata da Canossa Events, darà inizio ad una settimana speciale che si concluderà a Bologna con la rassegna “Auto e Moto d’Epoca”. Una vera e propria festa che offre a tutti gli appassionati un programma unico nel suo genere che spazia a 360 gradi nell’universo dei carburatori e dei pistoni. Grazie all’accesso gratuito nel paddock, sarà possibile ammirare gli splendidi modelli dei più prestigiosi marchi automobilistici italiani e stranieri esposti nei Concorsi e nelle Mostre d’Eleganza, in cui gli spettatori comporranno la giuria.

Non mancheranno convegni ed incontri tematici trasmessi sui maxischermi, che si terrano nel “Teatro della Passione” allestito nel centro del paddock, dove personaggi ed esperti incontreranno il pubblico. Altre grandi attrattive saranno offerte dalla pista sulla quale si esibiranno i professionisti del volante. Ma anche i privati potranno cimentarsi sul layout del famoso circuito romagnolo con le proprie vetture contemporanee e classiche nei giri liberi del “Fun of Track”. Basterà iscriversi nei turni di guida di 25 minuti l’uno, in cui le performances saranno cronometrate e documentate su precisa richiesta. E per chi volesse assaporare l’adrenalina e l’emozione dell’alta velocità, ecco gli “Hot Laps” al fianco di esperti su una Dallara Stradale. Il clou delle esibizioni sarà rappresentato dall’Alfa Revival Cup con la sfida tra le storiche vetture del “Biscione”, dalle prove cronometrate delle affascinanti Ferrari da corsa impegnate nella Cavallino Classic Cup e da altre competizioni quali la Youngtimer Cup. Ma c’è di più. La presenza dei simulatori permetterà di vivere in prima persona il brivido del racing in sicurezza senza correre alcun rischio. Inoltre, spazio anche per i più piccini nel Gran Prix Kartpedal. Una competizione riservata ai bimbi dai 5 ai 12 anni, che si sfideranno come i piloti veri nelle batterie e nella finale: partenza in stile “Le Mans” e premiazione sul podio con interviste dal vivo. Insomma un vero e proprio “paese dei balocchi” in cui tutti coloro che amano l’automobile saranno protagonisti ed avranno modo di vivere un’esperienza indimenticabile, che solo la “Terra dei Motori” con i suoi inconfondibili suoni e sapori è capace di offrire.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑