Personaggi

Published on Settembre 18th, 2023 | by Massimo Campi

0

Gian Carlo Minardi, 18 settembre 1947

 

Il 18 settembre 1947 nasceva a Faenza Giancarlo Minardi. La sua è una storia sempre tra i motori. Dopo alcune esperienze come pilota, nel 1972 Minardi fonda la Scuderia del Passatore, con le monoposto che partecipano ai campionati di F.Italia e in Formula 3.

La prima grande svolta arriva nel 1974. Grazie alla sponsorizzazione con il produttore di accessori per automobili Everest, nasce la Scuderia Everest, che partecipa con le sue vetture al campionato europeo di Formula 2. La Everest cessa di esistere nel 1980, e nasce il Minardi Team. Dopo altre stagioni in Formula 2, nel 1985 il team faentino compì il salto in Formula 1, debuttando nel Gran Premio del Brasile con una vettura motorizzata Cosworth e affidata al giovane Pierluigi Martini. A quella corsa, il team Minardi partecipò con uno staff di appena 10 elementi tra meccanici, pilota e soci della squadra: della macchina si occupava un solo ingegnere, Giacomo Caliri.

Il primo punto mondiale arriva nel 1988 sempre con Martini, nelle tre stagioni successive la Minardi ottenne i suoi migliori risultati, con una prima fila conquistata sempre dal pilota romagnolo al Gran Premio degli Stati Uniti 1990 ed un settimo posto nel campionato costruttori nel 1991, quando la Ferrari fornì i propri V12 alla scuderia faentina.

Tuttavia, la Minardi cominciò ad avere difficoltà economiche, che costrinsero Gian Carlo a unire il suo team con la Scuderia Italia nel 1994 e, due anni più tardi, a cedere gran parte delle quote della scuderia ad un gruppo di investitori, tra i quali Flavio Briatore e Gabriele Rumi, già proprietario della Fondmetal. Nel 1997 Rumi assunse il controllo della maggioranza, vendendola poi all’imprenditore australiano Paul Stoddart nel 2001; con la cessione della Minardi da parte di quest’ultimo al termine della stagione 2005 alla Red Bull e la creazione della Scuderia Toro Rosso Gian Carlo Minardi uscì dalla Formula 1.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑