GT & Turismo

Published on Luglio 21st, 2023 | by Massimo Campi

0

Fanatec GT Europe torna al Nürburgring per la gara cruciale della Endurance Cup

 

La battaglia per il titolo Endurance Cup 2023 raggiungerà un momento cruciale il prossimo fine settimana, quando Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS farà un gradito ritorno al Nürburgring.

Tornata in programma dopo un anno di assenza, la pista di 5,1 km nelle montagne dell’Eifel ospiterà il penultimo evento di lunga distanza della stagione il 29-30 luglio. I titoli potrebbero essere decisi quando cadrà la bandiera a scacchi nella gara di tre ore di domenica pomeriggio, con un solo evento rimasto dopo la trasferta in Germania.

Arriva quattro settimane dopo la CrowdStrike 24 Hours of Spa, i cui risultati hanno scosso le battaglie per il titolo in tutte e cinque le classi. Con questo evento seguito da una pausa di un mese, c’è un incentivo in più per offrire una buona performance e affrontare l’estate al massimo.

ROWE Racing e Akkodis ASP si preparano alla lotta per il titolo. Anche nelle sue proiezioni pre-campionato più ambiziose, ROWE Racing non avrebbe potuto prevedere il successo di cui ha goduto nel 2023. La squadra BMW ha vinto a Monza, è arrivata terza al Circuit Paul Ricard e poi ha ottenuto una vittoria imponente alla CrowdStrike 24 Hours of Spa. Pertanto, il suo equipaggio numero 98 composto da Philipp Eng, Nick Yelloly e Marco Wittmann è in cima alla classifica della Endurance Cup e cercherà di coronare una stagione già eccezionale con la gloria del titolo. Ma nonostante abbia ottenuto due vittorie su tre, l’equipaggio #98 deve ancora affrontare una dura sfida. Il campione in carica Akkodis ASP è indietro di soli otto punti con la sua formazione #88 Mercedes-AMG di Marciello/Gounon/Boguslavskiy, che ha vinto al Circuit Paul Ricard e ha lottato per il secondo posto a Spa. Anche se una manciata di altre squadre rimane a caccia, questi sono i due protagonisti più seri del titolo. Entrambi possono contare su una forte seconda vettura, con ROWE Racing che porta la giovane formazione di Harper/Hesse/Verhagen sulla sua #998, mentre Akkodis ASP ha la #87 di Götz/Drouet/Ferrari.


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑