GT & Turismo

Published on Aprile 24th, 2023 | by Massimo Campi

0

Valentino Rossi da Audi a BMW pensando a Le Mans

 

La carriera a quattro ruote di Valentino Rossi ha preso una nuova svolta, con il passaggio del team WRT Audi a BMW nel Fanatec GT World Challenge. Una novità per il dottore di Tavullia che ha raccontato così le sue sensazioni in conferenza stampa nella gara di apertura a Monza

“Finalmente ricomincia GT World Challenge ed la mia seconda volta in questa nuova avventura. L’Autodromo di Monza è un posto speciale, qui ho fatto molti Rally di Monza e mi piace molto questa pista. Per me un sacco di cambiamenti questo anno, il team è passato da Audi a BMW ed ha già trovato un buon feeling con la nuova vettura, anche se dobbiamo ancora di fare chilometri per prendere confidenza e migliorare le prestazioni. La macchina ha un buon potenziale ma anche gli avversari sono ad un ottimo livello. La grande differenza con la macchina dello scorso anno è il motore perchè BMW è turbo mentre l’Audi è aspirato. Ci sono vantaggi e svantaggi in questo. L’Audi è più difficile da comprendere, mentre la BMW è più semplice da guidare, più intuitiva. Stiamo lavorando sulla frenata, la macchina si muove un pochino visto che la pista è ondulata per via delle F1”.

Il team WRT è una delle squadre più esperte della categoria ed è un cambiamento molto importante dopo diversi anni con Audi.

“il supporto della casa ufficiale quest’anno è molto forte e questo sta accelerando il processo di comprensione della BMW M4. Mi trovo bene con il mio team, è un team di riferimento in questo campionato. Ci sono altre grandi squadre, molte auto ufficiali e piloti PRO. E’ una nuova sfida, BMW ci dà molto supporto per questo progetto e questo mi piace molto, senti maggiormente la casa vicina. Per me c’è ancora da trovare il massimo potenziale dell’auto. Riguardo al mio futuro non lo so, devo vedere le mie performance e valutare, sicuramente l’obiettivo è correre la 24h di Le Mans, che fa parte del WEC, ma mi piace molto anche questo campionato, la massima espressione delle auto GT3. Vorrei forse correre sia qui che alcune gare nel WEC, ma ad oggi non so ancora cosa farò”.

Immagini © Massimo Campi

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑