Wec Audi R18

Published on Ottobre 19th, 2016 | by Bruno Brida

0

Nel 2017 Audi fuori dal Mondiale Endurance?

L’Audi potrebbe lasciare il Mondiale Endurance alla fine della prossima stagione.

Da qualche tempo corrono voci che danno Audi ormai vicina ad abbandonare il programma LMP1, 24 Ore di Le Mans compresa. Ora queste voci stanno diventando sempre più insistenti e si basano su considerazioni quanto mai reali.

Prima considerazione: a causa del Dieselgate, il gruppo Vw è alle prese con ingenti perdite economiche, per cui avere due marchi (Porsche ed Audi) che competono nella stesso campionato (Wec) e nella stessa categoria (LMP1) è un lusso che non può più permettersi … anche perché nella gara regina, la 24 Ore di Le Mans, vince uno solo. Da due a vincere è la Porsche!

Seconda considerazione: il bilancio di Audi è in forte deficit, soprattutto a causa delle ingenti spese a carico proprio del reparto motorsport.

Terza considerazione: per l’industria automobilistica i motori diesel – così cari ad Audi – stanno diventando obsoleti a causa delle loro emissioni allo scarico. Secondo gli esperti, la tecnologia diesel potrebbe essere messa in pensione tra cinque-sette anni.

Quarta considerazione: la partecipazione di Porsche nel Wec, accanto a quella dell’Audi, era stata motivata nel consiglio di amministrazione di Vw con l’opportunità di mettere a confronto due diverse tecnologie ed alimentazioni. Ora se il diesel ha la vita contata, la partecipazione di Audi diventa superflua.

Quinta considerazione: da due anni la stella Audi nel Wec è appannata, offuscata dalle vittorie a ripetizione (Le Mans compresa) della Porsche.

Sesta considerazione: il nuovo regolamento tecnico penalizza le scelte tecniche di Audi, tant’è che ne ha osteggiato duramente (ma invano) l’introduzione.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Laureato in ingegneria. Giornalista da oltre 40 anni nel settore motoristico, produzione e sportivo. Consulente della comunicazione. Esperienze: redattore di Quattroruote, caporedattore di Autoruore 4x4, caporedattore centrale della Gazzetta di Crema e della Gazzetta di Monza, direttore di Paddock.



Back to Top ↑