6.9 C
Milano
sabato 25 Gennaio 2025

6 Ore del Fuji: vittoria storica della Toyota

Alla 6 Ore del Fuji, terz’ultima prova del Wec 2016, vittoria storica della Toyota che nella gara di casa e con un pilota di casa riesce a battere gli “odiati” avversari tedeschi.

Alla 6 Ore del Fuji 2016 vince la TS050 Hybrid di Kamui Kobayashi – Stéphane Sarrazin – Mike Conway con un vantaggio di appena 1.439 secondi (dopo sei ore di gara!) sull’Audi R18 di Lucas Di Grassi – Loic Duval – Oliver Jarvis e di 15.900 sulla Porsche 919 Hybrid dei campioni del mondo in carica Timo Bernhard – Mark Webber – Brendon Hartley. Per la Toyota TS050 Hybrid, sfortunata protagonista alla 24 Ore di Le Mans di giugno, è la sua prima vittoria in campionato.

Tra le LMP2 prima vittoria stagionale anche per il G-Drive Racing, spesso bersagliato dalla sfortuna, che classifica la sua Oreca 05 Nissan di Rusinoc – Brundle e Stevens ad un eccellente settimo posto assoluto. Secondo posto di classe, con un distacco di 1.4 secondi dall’Oreca, per la Ligier JS P2 Nissan di Gonzales – Albuqueque – Senna; terzo posto per la protagonista indiscussa della classe LMP2, l’Alpine A460 Nissan di Lapierre – Menezes – Richelmi. Apprezzabile quarto posto per il debuttante Antonio Giovinazzi sulla Ligier JS P2 Nissan condivisa con Van Der Garde e Gelael.

Dominio indiscusso della Ford GT nella classe LMGTE Pro che conquista una doppietta ai danni delle due Ferari 488 GTE schierate dall’AF Corse. Affermazione nella LMGTE Am dell’Aston Martin di Dalla Lana – Lamy – Lauda davanti alla Ferrari F458 Italia di Perrodo – Collard Aguas.

Questa edizione della 6 Ore del Fuji va in archivio con alcuni interessanti primati: minor distacco in una gara Wec tra primo e secondo arrivati; minor distacco tra tre diversi costruttori che conquistano il podio; prima gara del Wec senza neutralizzazioni dopo Spa 2015; prima vittoria della Toyota TS050 Hybrid; prima vittoria nel Wec per Kamui Kobayashi e Andy Priaulx (Ford GT).

La classifica della gara.

Bruno Brida
Bruno Bridahttp://www.motoremotion.it/
Laureato in ingegneria. Giornalista da oltre 40 anni nel settore motoristico, produzione e sportivo. Consulente della comunicazione. Esperienze: redattore di Quattroruote, caporedattore di Autoruore 4x4, caporedattore centrale della Gazzetta di Crema e della Gazzetta di Monza, direttore di Paddock.

ARTICOLI CORRELATI