Storia

Published on Settembre 11th, 2015 | by Massimo Campi

0

Alfa Romeo Campione del Mondo

90 anni fa la casa milanese conquistava il suo primo alloro mondiale

 

Sono passati ben nove decenni da quando l’Alfa Romeo vinceva il suo primo titolo mondiale, ovvero nel 1925, precisamente il 6 settembre, sul tracciato dell’Autodromo Nazionale di Monza.

Il Gran Premio d’Italia di quell’anno era valido per il “Campionato del Mondo Automobilistico, e vince l’alloro era un premio molto ambito. Ben 15 le vetture in gara, ma solo otto taglieranno il traguardo dopo 80 giri di una massacrante gara, soprattutto per le parti meccaniche delle vetture. L’Alfa Romeo è la vettura da battere, Vittorio Jano ha creato la “P2”, un vero bolide per l’epoca e chi corre con la vettura del Portello ha quasi la vittoria assicurata. Per la squadra corse milanese corrono i più grandi campioni dell’epoca e sarà Gastone Brilli-Peri che vince la corsa con il tempo record di 5 ore, 14 minuti e 33 secondi a una velocità media di oltre 152 km/h.

Alle sue spalle, con un distacco di soli 3 secondi, si piazza l’Alfa Romeo “P2” del compagno di squadra Giuseppe Campari. Nasce allora la leggenda sportiva dell’Alfa Romeo che conquista il primo dei suoi cinque Campionati del Mondo, una storia gloriosa che è durata per decenni. Proprio a seguito di questo successo, che lo proietta nell’olimpo dei costruttori di prestigio, il marchio Alfa Romeo si cinge della corona d’alloro.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑