Published on Luglio 3rd, 2015 | by redazione
0Monza incontra Ecclestone per il futuro del GP Italia
“E’ stato un incontro cordiale e molto positivo e lo stesso Ecclestone vuole che il GP d’ Italia di F1 resti a Monza”. Questi i primi commenti del presidente dell’AcMilano Ivan Capelli dopo l’incontro con Bernie Ecclestone a Londra.
“Un incontro importante quello avvenuto ieri”. Continua il presidente di AcMilano che per più di un’ora, insieme al presidente Sias Andrea Dell’Orto, ha analizzato nel dettaglio, con il patron della F1, le cifre necessarie per sostenere e mantenere il Gran premio d’Italia a Monza.
“Dopo un lungo periodo di silenzio e di duro lavoro, finalmente è arrivato il momento di delineare una base concreta nel cammino della trattativa”. Questo il commento deciso del presidente Sias Andrea Dell’Orto. “Sono soddisfatto di questo incontro, ora però è il momento di unire le forze con Comune, Regione, Governo e trovare insieme risorse ben superiori a quelle attuali. Occorre un coinvolgimento attivo e rapido di tutte le istituzioni -continua Dell’Orto – per formalizzare al più presto il rinnovo del contratto”.
Continua intanto la petizione “Scendi in pista con la Lombardia. Firma anche tu per il GP d’Italia all’Autodromo Nazionale Monza” promossa dalla Regione Lombardia insieme all’Autodromo per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di mantenere il GP a Monza.
E questo sembra l’unico sostegno concreto dato all’Autodromo dal governo regionale di Roberto Maroni: tante parole, tanti paroloni, pochissimi fatti, quasi nulla.
Di tutt’altra pasta la Regione Emilia Romagna che sembra aver sposato il progetto di riportare la Formula 1 ad Imola. Due parlamentari hanno preparato una risoluzione che chiede che venga creato il supporto adatto a sostenete “lo svolgimento del Gran Premio d’Italia a Imola” .
Tale risoluzione prevede il finanziamento regionale necessario per pagare Bernie Ecclestone e che la Lombardia si rifiuta di dare all’Autodromo di Monza. Per Roberto Maroni, infatti, deve essere il governo di Matteo Renzi a risolvere la questione. Lui ha fatto tutto quello che poteva: farsi fotografare con la maglietta con la scritta “#GPItaliaMonzaForever” e ovviamente promuovere l’inutile petizione popolare. Qualcuno gli spieghi che Bernie Ecclestone vuole soldi, non firme!