Published on Maggio 19th, 2015 | by Massimo Campi
0Montecarlo 1970: la vittoria di Rindt, la sconfitta di Brabham
1970, una stagione particolare per la F.1. La Lotus ha realizzato la nuova 72, ma la rivoluzionaria vettura voluta da Colin Chapman non è ancora pronta per debuttare in gara.
A Montecarlo, il 10 maggio, Jochen Rindt, l’alfiere della scuderia britannica, è al volante della vecchia 49, ultima versione, una vettura che ha debuttato da oltre stagioni, un mulo, ma ormai obsoleta. Anche Jack Brabham è alle sue ultime corse, la carriera come pilota e costruttore è ormai alla fine, ha conquistato tre titoli mondiali, ma non è ancora completamente sazio di vittorie.
Sfruttando la sua grande esperienza è al comando della gara monegasca, con un vantaggio di tredici secondi sullo spericolato ventottenne austriaco della Lotus. L’esito sembra scontato, basta resistere ma a quindici giri dalla conclusione, la sua vettura accusa problemi ai freni ed era costretto a rallentare. Jochen Rindt è uno che non molla, intuisce che “Black Jack” Brabham è in crisi e forza il ritmo di gara e, tra l’incitamento della folla, riusce a rimontare sino a sopraggiungere alle spalle di Brabham.
Il vecchio campione australiano è un duro, non si fa intimorire dagli attacchi di Rindt, non lascia un centimetro di varco, ma i suoi freni sono sempre più in crisi. Ultimo giro, al cardiopalma, Brabham davanti, Rindt che lo incalza, ma a Montacarlo non si passa, a meno che hai una varia.
Avvicinandosi all’ultima curva dell’ultimo giro, quella del Gasometro, Jack lascia la traiettoria ideale per evitare una vettura lenta e finisce sullo sporco: sbanda, frena, corregge, sterza al massimo le ruote ma parte in sottosterzo e finisce di muso contro le barriere.
Rindt passa, quasi incredulo e va a vincere, mentre Brabham fa una rapida retromarcia e lancia la sua monoposto verso l’arrivo, terminando in seconda posizione e completando il giro d’onore per prendersi, al pari del vincitore, i meritati applausi.
La classifica finale della gara:
POS |
PILOTA |
VETTURA |
GIRI |
QUALIFICA |
1 | Jochen Rindt | Lotus-Cosworth 49C |
80 |
8 |
2 |
Jack Brabham |
Brabham-Cosworth BT33 |
80 |
4 |
3 | Henri Pescarolo | Matra Simca-Matra MS120 |
80 |
7 |
4 |
Denny Hulme |
McLaren-Cosworth M14A |
80 |
3 |
5 | Graham Hill | Lotus-Cosworth 49C |
79 |
16 |
6 |
Pedro Rodriguez |
BRM P153 |
78 |
15 |
7 | Ronnie Peterson | March-Cosworth 701 |
78 |
12 |
8 |
Jo Siffert |
March-Cosworth 701 |
76 |
11 |
R | Chris Amon | March-Cosworth 701 |
60 |
2 |
NC |
Piers Courage |
De Tomaso-Cosworth 505 |
58 |
9 |
R | Jackie Stewart | March-Cosworth 701 |
57 |
1 |
R |
Jackie Oliver |
BRM P153 |
42 |
14 |
R | Jean-Pierre Beltoise | Matra Simca-Matra MS120 |
21 |
6 |
R |
Bruce McLaren |
McLaren-Cosworth M14A |
19 |
10 |
R | John Surtees | McLaren-Cosworth M7C |
14 |
13 |
R |
Jacky Ickx |
Ferrari 312B |
11 |
5 |
NQ | Rolf Stommelen | Brabham-Cosworth BT33 |
|
17 |
NQ |
Andrea de Adamich |
McLaren-Alfa Romeo M7D |
|
18 |
NQ | Johnny Servoz-Gavin | March-Cosworth 701 |
|
19 |
NQ |
George Eaton |
BRM P153 |
|
20 |
NQ | John Miles | Lotus-Cosworth 72 |
|
21 |