Published on Settembre 21st, 2013 | by redazione
0F1 GP Singapore: i dolori di Raikkonen vengono da lontano
Le qualifiche di Kimi Raikkonen a Singapore sono state condizionate pesantemente dai forti dolori alla schiena che lo hanno colpito nella notte tra venerdì e sabato, tanto che consigliare la Lotus di mettere in pre-allarme Davide Valsecchi, pilota di riserva del team.
Il finlandese, però, non ha voluto sentire ragioni ed ha voluto scendere in pista sia per la terza sessione di prove libere (12° tempo) sia nelle qualifiche (13° tempo), nonostante i violenti dolori. «In mattina non ho potuto provare realmente – ha dichiarato Raikkonen prima di rientrare il albergo per sottoporsi alle suce del fisioterapista – per cui la vettura non aveva il set up perfetto. Comunque, siamo riusciti a qualificarci dignitosamente, anche se non nella posizione che speravamo». E per la gara: «Di certo prenderò il via, poi vedremo cosa succederà».
I dolori lamentati da Raikkonen sono un’eredità del violento incidente patito a Magny-Cours nel 2001 con la Sauber nella stagione d’esordio in F1, durante dei test. Qualche mese dopo, Raikkonen ebbe un altro incidente ad Imola, al GP di San Marino, che aggravò i danni patiti alla schiena a Magny-Cours.