Published on Settembre 7th, 2013 | by Bruno Brida
0F1 GP Italia: Alonso, “Tutto bene con la Ferrari!”
Nel dopo qualifiche, Fernando Alonso ha cercato di buttare acqua sul fuoco della sua infelice frase “ma siete scemi?” lanciata via radio ai tecnici Ferrari nel pieno delle qualifiche di Monza.
La tecnica escogitata a tavolino e comunicata ai due piloti di “trainarsi” aveva in pieno appoggio di Alonso, che ha poi spiegato che “avere Massa davanti mi era utile, un decimo o qualcosa di più lo devo proprio a lui. Comunque sono soddisfatto delle qualifiche”.
Soddisfatto? Ma allora perché quella frase (in italiano), andata in onda perché la regia inglese non l’aveva capita?
Beh, qui le spiegazioni diventano sfumate. Sembra che nei giri decisivi Massa, tutto preso nel suo ruolo di lepre, abbia distanziato troppo Alonso, vanificando così l’effetto scia. A questo punto il muretto avrebbe comunicato ad Alonso che si cambiava strategia e che il tempo di qualifica doveva cercarselo da solo. Da qui la frase incriminata e forse il nervosismo del suo ultimo giro che l’ha fatto precipitare in quinta posizione.
Per concludere la cronaca di questa giornata a Monza, Adrian Sutin è stato penalizzato di tre posizioni in griglia per aver ostacolato Lewis Hamilton nel suo giro cronometrato.