Formula 1

Published on Agosto 25th, 2013 | by redazione

0

F1 GP Belgio: il dominio di Sebastian Vettel

Vettel vince a Spa e consolida la sua leadership in campionato

Vettel vince a Spa e consolida la sua leadership in campionato

Quinta vittoria stagionale al GP del Belgio per il tricampione in carica tedesco Sebastian Vettel (Red Bull), davanti ad un ottimo Fernando Alonso (Ferrari) e a Lewis Hamilton (Mercedes). Fuori Kimi Raikkonen (Lotus).

Al via, nonostante la sua buona partenza dalla pole, Hamilton cede agli attacchi di Vettel subito dopo l’Eau Rouge, mentre Mark Webber (Red Bull) e Paul di Resta (Force India), che partivano terzo e quinto, provocano un po’ di scompiglio con una partenza al rallentatore. Della confusione se ne approfitta Alonso che, scattato dalla nona piazza, è già quinto all’ingresso della seconda curva.

Da questo momento in poi, nessuno vedrà più Vettel fino al podio, ma dietro di lui però la situazione è tutt’altro che tranquilla. Alonso si libera prima di Jenson Button (Mc Laren), autore di una gara molto consistente, e poi di Nico Rosberg (Mercedes), mettendosi così a caccia di Hamilton, che giro dopo giro vede il suo vantaggio scomparire finchè, solo un paio di giri dopo il primo pit stop, il pilota spagnolo lo passa.

La prima posizione però è affare solo di Vettel, che tiene a debita distanza il ferrarista fino alla fine del Gran Premio. Hamilton invece nelle fasi finali della gara si troverà a guardare più dietro che davanti vedendo il suo compagno di scuderia Rosberg che, tirandosi dietro Mark Webber, si avvicina sempre di più, anche se mai abbastanza per tentare un sorpasso.

Sfortuna nera per Raikkonen, che si accusa il surriscaldamento del freno anteriore sinistro fin dall’inizio della gara. Sarà poi costretto al ritiro per lo stesso motivo verso metà gara.

Vettel continua a condurre il campionato, ora con 197 punti, seguito da Alonso che torna secondo con 151, ed Hamilton a 139. Raikkonen si ritrova ora quarto con 134 punti

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , , ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑