GT & Turismo

Published on Novembre 24th, 2024 | by Massimo Campi

0

GT Fanatec a Jeddah per l’ultima sfida

 

Il sole tramonterà sul Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS del 2024 il prossimo fine settimana (28-30 novembre), quando 49 auto si sfideranno in una gara Endurance Cup di sei ore sul circuito di Jeddah Corniche. La sede sul lungomare accoglierà la serie GT più competitiva al mondo per un evento spettacolare, che culminerà nella gara decisiva della stagione, la SAL Jeddah GT Race, che avrà inizio la sera di sabato 30 novembre.

Una serie di titoli di team e piloti devono essere decisi, mentre la GT4 European Series Powered by RAFA Racing Club concluderà la sua campagna con un paio di gare da un’ora. Promette di essere un brillante finale di una straordinaria stagione 2024.

La battaglia per il titolo piloti Endurance Cup non potrebbe essere più serrata, in particolare tra i primi tre equipaggi. Comtoyou Racing guida la classifica con la sua formazione Aston Martin #7 formata da Thiim/Sørensen/Drudi, che punterà ad aggiungere il campionato dopo il trionfo alla CrowdStrike 24 Hours of Spa. Alessandro Pier Guidi e Alessio Rovera (AF Corse – Francorchamps Motors) sono indietro di soli tre punti e sono nuovamente affiancati sulla Ferrari #51 da Vincent Abril.

Saintéloc Racing si dirigerà a Jeddah con un solo obiettivo: assicurarsi la corona della Gold Cup. Dopo le vittorie al Circuit Paul Ricard e al Nürburgring, l’Audi #25 di Magnus/Evrard/Pla deve arrivare almeno sesta per mettere il titolo fuori dalla portata dei rivali. Le squadre Mercedes-AMG AlManar Racing by GetSpeed (Al Zubair/Baumann/Grenier) e HRT (Maini/Owega/Beretta) cercheranno di fermare la squadra francese. Altre quattro auto gareggeranno per i riconoscimenti della Gold Cup alla finale. Ci saranno altre Audi rappresentate da Tresor Attempto Racing e CSA Racing, mentre Comtoyou Racing schiererà la #21 Aston Martin e la squadra Lamborghini Imperiale Racing farà la sua prima uscita Endurance con il trio Lind/Di Folco/Denes.

La Silver Cup è stata decisa a Monza in favore di Arrow/Caresani/Sathienthirakul (#57 Winward Racing Mercedes-AMG). Con il campionato assicurato, non gareggeranno a Jeddah. La battaglia per il secondo posto è guidata dal vincitore della 24 Ore di Spa di CrowdStrike GetSpeed (Mettler/Kell/Bartone) e dal compagno di squadra Mercedes-AMG Boutsen VDS (Panis/Gazeau/Muth). Tresor Attempto Racing schiererà un’auto aggiuntiva nella Silver Cup, con il trio tutto italiano Mazzola/Delli Guanti/Cola che condividerà l’Audi #33. La classe include anche le iscrizioni di Comtoyou Racing (#12 Aston Martin), Grasser Racing (#19 Lamborghini), Saintéloc Racing (#26 Audi), Walkenhorst Motorsport (#35 Aston Martin) e Dinamic GT (#55 Porsche).

La Bronze Cup è ancora più difficile da prevedere della battaglia per il titolo generale. In cima alla classifica, la Sky Tempesta Racing sta cercando di aggiudicarsi una seconda corona consecutiva di Endurance Cup, e potrebbe ancora una volta riuscirci senza vincere una gara. Il trio Froggatt/Hui/Cheever ha otto punti di vantaggio sulla squadra Ferrari AF Corse in vista della gara decisiva.

 

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑