Published on Novembre 23rd, 2024 | by Massimo Campi
0FIA WEC 2025 nuovi protagonisti pronti alla sfida
Immagini ©Massimo Campi – Raul Zacchè/Actualfoto
Sulla scia di una prima stagione di enorme successo che ha unito la sua categoria principale Hypercar con la nuova classe LMGT3, il FIA World Endurance Championship è pronto a rafforzarsi nel 2025, con una partecipazione di alto livello di 36 atleti. Non meno di 13 grandi marchi sono presenti nelle due classi. Tra questi, 12 rientrati, ovvero Alpine, Aston Martin, BMW, Cadillac, Corvette, Ferrari, Ford, Lexus, McLaren, Peugeot, Porsche e Toyota, e un’entusiasmante nuova aggiunta, dato che Mercedes-AMG si unisce al FIA WEC in una partnership con la squadra italiana LMGT3 che ha raggiunto il podio, Iron Lynx. In modo simile, Aston Martin ha aumentato il suo impegno nel campionato aggiungendo una squadra Hypercar alle sue attuali iscrizioni LMGT3.
Il campione in carica del campionato Hypercar Manufacturer TOYOTA GAZOO Racing, il team più decorato nei 12 anni di storia della principale serie di gare endurance al mondo, è tornato alla ricerca di altri trofei, così come Porsche Penske Motorsport, che nel 2024 si è aggiudicato la corona Piloti con la sua #6 963.
Ferrari AF Corse, vincitrice delle ultime due edizioni di Le Mans, cercherà di aggiungere la gloria del campionato mondiale al suo curriculum con la sua coppia di Hypercar 499P ufficiali. Cadillac raddoppia con uno sforzo di due auto in collaborazione con Hertz Team JOTA, mentre gli altri contendenti Hypercar Alpine, BMW e Peugeot si sforzano di mantenere gli incoraggianti progressi fatti la scorsa stagione. La Coppa del Mondo FIA per i team Hypercar sarà disputata tra i privati AF Corse e Proton Competition.
Aston Martin tenterà di conquistare la 24 Ore di Le Mans per la prima volta dal 1959 con la sua nuova e sorprendente Valkyrie Hypercar, due delle quali saranno impegnate per tutta la stagione, mentre il prossimo debutto della Mercedes-AMG nel FIA WEC significa che la stella a tre punte tornerà a La Sarthe dopo un’assenza di oltre due decenni e mezzo.
Un’altra grande novità in LMGT3, nel frattempo, è una collaborazione tra il detentore del titolo in carica Manthey Racing e il progetto pionieristico Iron Dames di Deborah Mayer, che vedrà l’unico equipaggio di piloti tutto al femminile del FIA WEC puntare a migliorare il secondo posto nel campionato del 2023.
Un certo numero di piloti è stato confermato nell’elenco provvisorio, con le formazioni complete che saranno annunciate a tempo debito. La campagna inizierà in Qatar il 28 febbraio, visitando cinque regioni diverse prima di concludersi in Bahrein l’8 novembre.