Formula 1

Published on Novembre 24th, 2024 | by Massimo Campi

0

F1 Las Vegas – Doppietta per la Mercedes, poker per Verstappen

 

La quarta gara di Formula 1 a Las Vegas ha visto trionfare la Mercedes con un uno-due firmato dalla coppia George Russell-Lewis Hamilton ma ha anche sancito il poker iridato di Max Verstappen che, col quinto posto di oggi, si è aggiudicato per la quarta volta consecutiva il titolo Piloti, non essendo più raggiungibile da Lando Norris, terminato in sesta posizione, nelle due rimanenti gare.

Russell ha conquistato il terzo successo in 126 Gran Premi disputati nella sua carriera, il secondo in questa stagione dopo quello di Spielberg. Per la Mercedes, che in questo fine settimana ha piazzato un suo pilota al primo posto in ogni sessione, è la sessantesima doppietta della storia: l’ultima risaliva al Gran Premio del Brasile di due anni fa, sempre con Russell davanti a Hamilton.

Con quattro titoli iridati, Verstappen raggiunge Sebastian Vettel e Alain Prost al quarto posto nella classifica dei piloti pluri-iridati: meglio di lui hanno fatto solamente Juan-Manuel Fangio (5) e Lewis Hamilton e Michael Schumacher, appaiati al primo posto con sette titoli ciascuno. Curiosamente, è la seconda volta consecutiva che Max vince il titolo di sabato, dopo che l’anno scorso si era laureato campione al termine della gara Sprint di Lusail. Per la Red Bull è l’ottavo titolo Piloti: soltanto Mercedes (9), McLaren (12) e Ferrari (15) hanno fatto meglio della squadra diretta da Christian Horner sin dal suo debutto nel 2005.

immagini Pirelli press

 

Tags: , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑