Storia

Published on Ottobre 18th, 2024 | by Massimo Campi

0

Michael Schumacher: 100 per 100 sul podio

 

Immagini ©Massimo Campi

La stagione 2002, terminata in ottobre, vede protagonista Michael Schumacher e la sua Ferrari. Il tedesco di Kerpen, oltre a vincere il titolo mondiale con 144 distaccando il compagno Rubens Barrichello di ben 67 lunghezze, stabilisce anche un record ancora oggi imbattuto, ovvero ben il 100% di presenze sul podio.

In 17 gare Michael Schumacher finisce ben 17 volte sul podio. Per 11 volte è sul gradino più alto, 5 volte è secondo e sale sul gradino più basso solo in Malesia, il Gran Premio vinto dal fratello Ralf con la WilliamsBMW davanti al suo compagno di squadra Juan Pablo Montoya.

L’anno 2002 vedrà il dominio quasi totale della squadra di Maranello, Rubens Barrichello vince quattro gare, tra cui quella di Monza. Gli unici Gran Premi non conquistati dalla Ferrari, oltre a quello della Malesia, sarà quello di Montecarlo, vinto dalla McLaren di David Coulthard.

Il 13 ottobre del 2002, quando Michael Schumacher taglia per primo il traguardo di Suzuka, seguito da Barrichello, scrive un importante capitolo nella storia della Formula 1. Un record di piazzamenti che nessuno è riuscito a scalfire.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑