Storia

Published on Settembre 21st, 2024 | by Massimo Campi

0

Il 21 settembre 1924 viene inaugurata l’Autolaghi, la prima autostrada italiana

 

È stata la prima autostrada costruita in Italia, un progetto rivoluzionario per il sistema stradale della penisola. Parliamo della Autolaghi, quella che collega Milano a Varese, una strada a pagamento che evita di passare nei centri abitati, senza passaggi a livello, senza persone, con un a pavimentazione liscia e curve con un raggio molto ampio.

Il progetto è dell’ingegnere milanese Piero Puricelli, che era diventato famoso nel 1922 per aver realizzato in soli 100 giorni l’Autodromo di Monza. L’Autostrada nel 1923 rappresentava il grande futuro e la prima pietra fu posata il 9 settembre 1923. Per realizzarla vennero utilizzati 4.000 operai, 200mila quintali di cemento, 65mila metri cubi di ghiaia presa dalle cave di Bisuschio con un costo di 90 milioni di lire.

il 21 settembre 1924 a Lainate venne fatta l’inaugurazione, con il Re d’Italia su una splendida Lancia Trikappa assieme all’ingegnere Puricelli. All’ingresso non esistevano caselli, ma case cantoniere, con sosta obbligatoria per il pagamento del pedaggio, e l’autostrada chiudeva all’una di notte per riaprire alle sei. L’Autolaghi ha aperto le porte ad un nuovo modo di spostamento tra le città e dopo il tratto verso Varese è stato realizzato quello che portava a Como.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑