Formula 1

Published on Settembre 21st, 2024 | by Massimo Campi

0

F1 – McLaren: Livrea speciale a Singapore

 

Di Carlo Baffi

Insieme allo sponsor OKX, la scuderia inglese è scesa in pista per il 18° round stagionale, con una grafica che richiama le monoposto dell’epopea d’oro a cavallo tra gli anni ’80 e gli anni ’90.

“Legend Reborn”, che tradotto significa “la leggenda rinasce”. E’ questo il nome della livrea creata per il fine settimana del 15° Gran Premio di Singapore. Una scelta veramente azzeccata dal momento che dopo un lungo periodo difficile, la McLaren è risorta tornando ai vertici della Formula Uno. Dopo l’autoritaria affermazione di Oscar Piastri a Baku e con il 4° posto di Lando Norris, ha superato la Red Bull e s’è insediata al comando della classifica costruttori; non accadeva da ben dieci anni. E la grafica adottata è un richiamo a quella che colorava le vetture della cosiddetta terza era McLaren, per intenderci quella targata Ron Dennis, iniziata il 1 novembre del 1980 con la fusione tra la McLaren Racing e la Project Four Racing (società di Dennis), da cui prese vita la McLaren International. Da li in avanti, la scuderia che s’era precedentemente affermata con i titoli piloti di Fittipaldi ed Hunt, visse una vera e propria metamorfosi. Dalla vecchia officina in cui operava il gruppo diretto da Teddy Mayer e Gordon Coppuck, si trasformò in una modernissima factory che disponeva di attrezzature all’avanguardia. Un trampolino di lancio che fece decollare il team, trasferitosi nel frattempo a Woking su un’area di circa sei mila metri quadrati e che divenne molto ambito dai maggiori campioni in circolazione.

Parliamo di Niki Lauda, Alain Prost ed Ayrton Senna, giusto per citare i più famosi, che conquistarono 6 titoli piloti e 7 costruttori tra il 1984 ed il ‘91. Un dominio assoluto, quello delle monoposto bianco-rosse (dal vivo il rosso-arancio aveva un’accattivante tonalità fluorescente), la cui carrozzeria riproduceva il pacchetto di sigarette Marlboro: lo storico title sponsor della scuderia inglese. Dal 1982 al ’94, il corpo vettura centrale venne colorato di bianco e le parti rosse, con il classico triangolo, comparivano nella zona alta dell’avantreno e sul cosiddetto “coca cola”, per quanto conerne la parte posteriore, ala compresa. Sull’attuale MCL38, è ricomparso il bianco al posto del nero su buona parte dell’airscope e delle pance laterale. Mentre sulle ali anteriore e posteriore, ha sostituito l’arancio-papaya. Dunque un salto nel passato deciso dal marketing di Woking e dallo lo sponsor OKX, l’exchange di criptovalute che opera in campo finanziario. La nuova colorazione è stata presentata il giovedì, alla vigilia delle prove libere, in pit-lane alla presenza dell’amministratore delegato McLaren Zak Brown, del direttore marketing di OKX Haider Rafique, di Norris e di Piastri, la cui tuta riproduceva la linea grafica dell’auto, col bianco presente su tutta la zona posteriore. Quella di Singapore, come ha sottolineato il direttore marketing della squadra britannica, Louise McEwen, è la terza livrea particolare realizzata di concerto con OKX nel corso di questa stagione. La prima utilizzata a Suzuka, era opera dell’artista giapponese MILTZ, che ispirandosi all’Edomoji raffigurò un drago che correva tra le nuvole ed era distribuita sul cofano motore, le pance e l’ala anteriore. La seconda invece, rese omaggio al grande Ayrton Senna sfoggiando i colori verde, giallo e blu presenti sul casco del compianto fuoriclasse brasiliano. Per il 30° anniversario della tragica scomparsa, questa livrea fu impiegata nel weekend del Gran Premio di Monaco, in ricordo dei 6 successi (di cui 5 consecutivi) ottenuti da “the Magic” sulle stradine del Principato tra il 1989 ed il 1993.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑