Published on Settembre 11th, 2024 | by Massimo Campi
0La Ferrari 499P si prepara per la sfida del Fuji
Il Fuji International Speedway ospita il settimo e penultimo round del FIA World Endurance Championship 2024. La gara, sulla distanza delle 6 ore, si disputerà domenica 15 settembre dalle 11 (orario locale).
La squadra Ferrari – AF Corse si presenta in Giappone con gli equipaggi delle 499P ufficiali, la numero 50 condivisa da Fuoco-Molina-Nielsen, e la 51 da Pier Guidi-Calado-Giovinazzi.
Il team AF Corse è al via con la Ferrari numero 83 affidata a Ye-Shwartzman-Kubica. Ecco le dichiarazioni alla vigilia della gara.
Antonio Fuoco, 499P #50: “Dopo il terzo posto in America, dovremo fare del nostro meglio in Giappone perché la sfida per il campionato del mondo sia Piloti sia Costruttori è ancora aperta. Saremo concentrati in una gara dove, come da tradizione, mi aspetto tanti appassionati di motorsport che renderanno ancora più suggestivo il weekend”.
Miguel Molina, 499P #50: “Al Fuji ottenni la mia prima vittoria nel FIA WEC con la Ferrari 488 GTE nel 2017, fu un successo in classe LMGTE Am di cui ho un bellissimo ricordo. Quest’anno la tappa del Fuji rappresenta qualcosa di speciale per noi visto che al termine della stagione mancano solo due prove e i punti in palio sono fondamentali per continuare a sognare in qualcosa di davvero grande”.
Nicklas Nielsen, 499P #50: “L’obiettivo in Giappone è di guadagnare più punti possibili. Sarà una gara complicata sia perché forse la pista non è quella che si adatta meglio alle caratteristiche della nostra vettura, sia perché la concorrenza è notevole. Quest’anno, però, oltre alla vittoria a Le Mans abbiamo continuato il nostro percorso di crescita e di conoscenza della 499P quindi partiamo con fiducia e con la volontà di fare del nostro meglio”.
Alessandro Pier Guidi, 499P #51: “L’obiettivo principale al Fuji è quello di ottenere il maggior numero di punti possibili considerato che Ferrari è in piena lotta per il titolo mondiale Costruttori. Sarà un’impresa complicata perché credo che quella giapponese non sia una pista a noi particolarmente favorevole. Il Fuji non è la mia pista preferita, ma nonostante questo vi ho ottenuto due successi con James in LMGTE Pro (2017 e 2022, Ndr). Nel fine settimana il meteo è previsto incerto, ed è attesa la pioggia: questa sarà una variabile in più da considerare”.
James Calado, 499P #51: “La gara al Fuji sarà molto importante per il nostro equipaggio e per i compagni della 499P numero 50, l’obiettivo comune sarà quello di assicurare alla Ferrari dei buoni risultati, fondamentali per il Campionato del mondo”.
Antonio Giovinazzi, 499P #51: “Ad Austin abbiamo dimostrato di essere molto veloci, ma l’esito della gara non è stato affatto positivo quindi arriviamo al Fuji con l’ambizione di rifarci. La pista? Non è semplice, e lo scorso anno in Giappone la nostra gara non fu straordinaria, ma mi auguro che l’esperienza che abbiamo fatto negli ultimi mesi ci possa aiutare in questa occasione. Torno con piacere in Giappone dove ogni volta trovo un pubblico molto appassionato di motorsport e tanto calore per la Ferrari: sarà una bella atmosfera in cui gareggiare”.
Antonello Coletta, Global Head of Endurance and Corse Clienti: “Torniamo in pista a due settimane dalla gara al COTA dove abbiamo colto una vittoria molto importante con la 499P numero 83, concludendo la 6 Ore inoltre con l’ottimo terzo posto della Hypercar numero 50. Un successo storico per Ferrari nonché la terza vittoria nella top class del FIA WEC con tre vetture differenti: dopo i successi a Le Mans con le 499P ufficiali numero 50 e 51 siamo riusciti a salire sul gradino più alto del podio anche con la vettura privata di AF Corse, un fatto di cui siamo orgogliosi.
Ora ci presentiamo al Fuji, in Giappone, ancora in lotta per i titoli mondiali Costruttori e Piloti, sia per la classifica riservata ai team indipendenti. Faremo quindi del nostro meglio per esprimere il massimo potenziale delle nostre 499P in una gara in cui sarà essenziale ridurre al minimo gli errori: non sarà semplice e conosciamo il valore dei nostri avversari.”
Ferdinando Cannizzo, Head of Endurance Race Cars: “Dopo la promettente prestazione di Austin abbiamo lavorato intensamente in questa settimana con l’obiettivo chiaro di poter puntare a vincere anche al Fuji e tenere aperto il campionato del mondo Costruttori fino all’ultima gara.
Sappiamo che non sarà facile raggiungere questo risultato nel circuito di casa dei nostri avversari che guidano la classifica. Nel 2023 quella in Giappone è stata infatti la gara più difficile per la 499P, ma dallo scorso anno abbiamo imparato molto su come sfruttare pienamente le potenzialità della nostra vettura e per questo, pur rispettando la forza e la velocità dei nostri avversari, non ci diamo per battuti prima di scendere in pista.
L’ottimizzazione delle prestazioni in diverse condizioni e la valutazione di differenti scenari per la strategia saranno egualmente importanti in questa gara, dove il meteo umido e variabile fa sempre delle sorprese.”