Wec

Published on Marzo 3rd, 2024 | by Massimo Campi

0

WEC LMGT3 – Manthey PureRxing celebra la prima vittoria in assoluto nel

 

Manthey PureRxcing ha ottenuto una vittoria  brillante con la Porsche 911 GT3 R n. 92 condivisa da Aliaksandr Malykhin, Joel Sturm e Klaus Bachler alla Qatar Airways Qatar 1812 km vincendo la prima categoria WEC LMGT3.

In una battaglia serrata per gran parte della gara con l’Aston Martin Vantage numero 27 del Heart of Racing guidata da Ian James, Daniel Mancinelli e Alex Riberas,

In tal modo la squadra ha ottenuto la prima vittoria per una squadra battente bandiera lituana non solo in un campionato del mondo FIA. Porsche è diventata anche la prima marca a vincere in ogni categoria GT che ha corso nel WEC fin dalla sua nascita nel 2012.

In un finale teso Manthey PureRxcing ha preso la bandiera a scacchi con soli 4,8 secondi di vantaggio sui rivali.

I primi due stint di Malykhin hanno messo la Porsche n. 92 in una buona posizione, con un distacco ben meritato che si è attestato intorno alla soglia dei 22 secondi per gran parte della gara.

Quando Riberas ha fatto girare l’Aston Heart of Racing durante la fase centrale dell’evento di 1812 km, ha concesso al trio Manthey PureRxcing un po’ di respiro. Ma l’Aston Martin Vantage è tornata indietro nell’ultima ora, anche se Bachler è riuscito a controllare il divario.

D’station Racing ha assicurato che due Aston Martin fossero rappresentate sul podio, dato che Marco Sorensen, Clement Mateu ed Erwan Bastard hanno concluso davanti alla BMW M4 GT3 numero 46 WRT di Valentino Rossi, Maxime Martin e Ahmad Al Harthy per il posto sul podio. il podio.

Rossi ha disputato con successo la prima gara del WEC con la BMW M4 del Team WRT, completando quattro stint al volante e contribuendo a un’ottima prestazione mentre si dirigerà a Imola il mese prossimo per la sua gara di casa.

Quinta la Ferrari 296 GT3 VISTA AF Corse numero 54 di Davide Rigon, Thomas Flohr e Francesco Castellacci. Rigon ha ricevuto il premio Goodyear Wingfoot per i migliori due stint medi durante la gara.

I primi sei sono stati completati dalla seconda delle vetture BMW M4 del Team WRT n. 31 di Darren Leung, Sean Gelael e Augusto Farfus.

La top 10 è stata completata dalla Ferrari VISTA AF Corse n.55. Settima, la Lamborghini Iron Dames n. 85, ottava davanti alla Ford Mustang Proton n. 88 al suo debutto e alla Corvette Z06 LMGT3 n. 82 TF Sport.

Immagini FIA WEC

Classifica 03_Classification_Race_Hour 10 

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑