Published on Febbraio 22nd, 2024 | by Massimo Campi
0Addio a Pietro Corradini
Foto ©Enzo Giovanelli
Pietro Corradini ci ha lasciato. Era un personaggio unico, un meccanico della Ferrari tra i più noti, un uomo che è stato a suo modo protagonista delle piste lavorando al fianco di importanti piloti per oltre tre decenni, dagli anni ’70 fino alla fine della sua carriera. È scomparso, nel giro di poco tempo, all’età di 77 anni. Tra i piloti con cui ha più legato ci sono stati Gilles Villeneuve e Gerhard Berger e tra loro era scoppiata una vera amicizia. Ma Pietro, oltre ad essere rispettato da molti piloti, era entrato in sintonia anche con Ayrton Senna.
Nato a Formigine, Pietro aveva le mani d’oro, la testa e la grande esperienza del meccanico da corsa, sempre pronto a capire e risolvere i tanti problemi di una vettura da competizione. Come tanti meccanici emiliani della Ferrari aveva assorbito quella speciale aria che si respirava ai tempi a Maranello, ovvero poca diplomazia e tanta voglia di fare. Carattere a volte spigoloso, era un uomo vecchio stampo: diceva quello che pensava, senza filtri.
Dopo gli anni con la Formula 1 aveva collaborato a progetti importanti come F40 e F50. Raggiunta la pensione, dopo l’uscita dalla fabbrica di Maranello era diventato il coordinatore tecnico della Scuderia Belle Epoque, a Corlo di Formigine, dando il suo prezioso contributo a tanti importanti restauri di vetture da competizione del cavallino rampante.