Personaggi

Published on Febbraio 20th, 2024 | by Massimo Campi

0

Roger Penske – 20 febbraio 1937

 

Manager, pilota, imprenditore, la carriera di Roger Searle Penske nato il 20 febbraio 1937 negli Stai Uniti a Shaker Heights, è una delle più famose in America. The Captain “il Capitano” è uno dei costruttori più vincenti nella 500 Miglia di Indianapolis, con 19 successi.

Il padre era dirigente di una società impegnata nella produzione di metalli ed ha incoraggiato il figlio a divenire imprenditore. Roger ha subito seguito i consigli del padre, da ragazzo comprava vecchie macchine, le riparava e le rivendeva. Intanto il giovane Penske dopo la laurea alla Lehigh University in Pennsylvania, diventa anche dirigente della General Electric.

Come pilota ha ottenuti diversi successi negli anni cinquanta, e nel 1961 è stato eletto pilota dell’anno dello Sports Car Club of America. Ha disputato due gran premi di Formula 1. Dopo il ritiro dalle corse, avvenuto quattro anni più tardi, ha fondato il Team Penske, nel 1965 e nel 1969 la squadra ha esordito alla 500 Miglia di Indianapolis, ottenendone la prima vittoria nel 1972 con Mark Donohue; nel 1973 vinse la prima gara del campionato NASCAR. Tra le varie attività del Team Penske ci sono anche gli anni con la Formula 1, in seguito si è concentrato nella gare americane.

Attualmente il Team Penske è partner delle Porsche nel WEC e nella serie americana IMSA correndo con i prototipi 963.

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑